rotate-mobile
Cronaca Nola

Festa dei Gigli, arriva lo "Statuto" che ridimensiona il ruolo della politica

Dopo i disordini che hanno portato alla sospensione dell'ultima festa e le accuse di infiltrazione criminale, arriva un nuovo "regolamento" e la diminuzione della rappresentanza politica nel Cda

Nola: dopo i disordini avvenuti due giorni fa durante l'ultima festa dei Gigli e che ne hanno causato la sospensione, il Consiglio Comunale corre ai ripari e  adotta le contromisure che concorreranno a riformarne l'organizzazione.

Dopo le accuse di infiltrazioni criminali nella festa dedicata a San Paolino e 12 persone rimaste ferite nella rissa tra paranze, è stato approvato uno statuto della fondazione "Festa dei Gigli" con un ridimensonamento del ruolo della rappresentanza politica locale all'interno del Cda che avrà tra i compiti anche quello dell'assegnazione degli otto Gigli e della Barca.

Con due emendamenti, presentati l'uno dal sindaco e l'altro dal gruppo del Pdl, si è, infatti, rivista la composizione del consiglio di amministrazione del quale faranno parte due rappresentanti della Curia vescovile, un esponente indicato dal Mibac, un'espressione della Regione ed una della Provincia oltre a tre componenti indicati direttamente dal primo cittadino pro tempore.

Il presidente del Cda sarà eletto direttamente dai suoi componenti mentre il sindaco, contrariamente a quanto previsto in precedenza, assumerà soltanto la presidenza della Fondazione con compiti di rappresentanza esterna ed istituzionale. "In questo modo - spiega il primo cittadino Geremia Biancardi - abbiamo depotenziato il ruolo della politica non solo all'interno della fondazione ma soprattutto nella kermesse. E' questo il primo importante passo verso la riforma di una Festa, quella che si celebra in onore di San Paolino, che rappresenta la radice culturale della nostra città oltre che un avvenimento di richiamo dal quale possiamo e dobbiamo trarre sviluppo e crescita. E' per questo motivo che, soprattutto in seguito ai gravissimi episodi che si sono verificati nelle ultime ore e che non dovranno mai più ripetersi, abbiamo deciso si scegliere la strada della salvaguardia e di alzare un argine contro le distorsioni che ne minacciano sopravvivenza a prestigio". (Ansa)

Festa dei Gigli a Nola - Foto dal web


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei Gigli, arriva lo "Statuto" che ridimensiona il ruolo della politica

NapoliToday è in caricamento