rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Torre del greco

Terrorismo, rinvio a giudizio per Fatima: condannata a cinque anni la sorella

Maria Giulia Fatima Sergio, la prima foreign fighter italiana accusata di sostenere attivamente l'Isis, è stata rinviata a giudizio dal Gup di Milano

Maria Giulia Fatima Sergio, meglio conosciuta come Fatima, la prima foreign fighter italiana accusata di sostenere attivamente l'Isis, è stata rinviata a giudizio per terrorismo internazionale.

La sorella di Fatima, Marianna, è stata condannata a 5 anni e 4 mesi. A processo andrà anche il padre delle due ragazze, Sergio Sergio. La decisione è stata presa dal gup di Milano.

LA VICENDA - Fatima, nativa di Torre del Greco, è latitante in Siria con il marito jihadista, l'albanese Aldo "Said" Kobuzi. I magistrati titolari delle indagini lo scorso luglio avevano chiesto la custodia cautelare in carcere nei confronti di nove presunti jihadisti, tra cui appunto il padre di Maria Giulia, sua madre (poi morta lo scorso 6 ottobre) di Fatima e sua sorella Marianna. Secondo la ricostruzione dei pm, la "foreign fighter" partenopea si è addestrata per mesi per combattere al fianco dell'Isis in Siria, "pronta al martirio" come il consorte, addestratosi in Iraq. La ragazza ha raggiunto il Califfato nel settembre 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, rinvio a giudizio per Fatima: condannata a cinque anni la sorella

NapoliToday è in caricamento