rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Mercato / Piazza Principe Umberto

Piazza Principe Umberto nel degrado: la denuncia

Il consigliere Cella: "Le aiuole sono state espropriate della loro destinazione a verde pubblico e occupate da merce esposta ricavata dai cassonetti della spazzatura"

Il consigliere Enrico Cella protesta contro il degrado di piazza Principe Umberto.

"Le aiuole di Piazza Principe Umberto sono state espropriate della loro destinazione a verde pubblico e occupate da merce esposta ricavata dai cassonetti della spazzatura. L’abbandono e l’inadeguatezza dell’arredo urbano, in particolare, sono un tangibile e negativo biglietto da visita che la Piazza mostra: la manutenzione ordinaria della piazza è la chimera agognata dei residenti, di esercenti commerciali e dei titolari di attività ricettive. Il verde, le alberature versano nella più completa incuria; l’illuminazione è insufficiente, l’arredo quello relativo e funzionale alla mobilità dei cittadini, i raccoglitori portarifiuti, le panchine mancano del tutto".

 Eppure, - ricorda il Consigliere Cella – la piazza ricopre un ruolo centrale nell’ambito del sistema dei trasporti urbani ed extraurbani; vi transitano mezzi di mobilità pubblica su gomma e su ferro (Tram) di collegamento con la periferia e l’interland napoletano. Di sera la Piazza si trasforma non già per acquisire quella “visione poetica” più vicina alla storicità ed alla bellezza dei luoghi, ma per vestire i realistici panni di una “zona di frontiera” le prostitute ed i diseredati si impossessano degli spazi. Passare da quelle parti diventa azione azzardata; il rischio di essere aggrediti e rapinati è notevole. Sarebbe opportuno ripristinare la legalità potenziando le forze di Polizia, Vigili Urbani e intervenire anche per prevenire problematiche igienico-sanitarie affinché “il mercato degli stracci “ sia evitato."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Principe Umberto nel degrado: la denuncia

NapoliToday è in caricamento