rotate-mobile
Cronaca

De Luca: "Mi devono spiegare in 72 ore come abbiamo fatto a passare da zona gialla a rossa"

"Sofferenza nei prontosoccorsi c'è, ma nulla di sconvolgente. Stiamo combattendo a mani nude contro il virus. C'è antimeridionalismo", denuncia il Governatore

"Avevo proposto zona rossa tutta Italia per ottobre. E' arrivata decisione dopo le immagini del lungomare di Napoli fuori controllo. Ci sono zone d'ombra. In 72 ore siamo passati da zona gialla a rossa, ma il ministero della Salute deve spiegare cosa è cambiato. Di fronte a ondata di sciacallaggio mediatico e politico è stata fatta quella scelta. L'immagine del Cardarelli è drammatica. Quando morì a Milano in bagno un paziente nessuno disse nulla. E' animalesco che qualcuno ha girato il video e poi l'ha postato sui social per poi scappare dall'ospedale. Sofferenza nei prontosoccorsi c'è, ma nulla di sconvolgente. Stiamo combattendo a mani nude. Abbiamo tasso morti Covid più basso d'Italia. Meritiamo rispetto. Gente che in estate non ha fatto nulla che ora è diventata rigorista. Noi sempre avuto rigore. Quando ho chiuso le scuole un mese fa mi hanno messo in croce. Ora tutti lo fanno. Abbiamo ministri del Governo che fanno sciacallaggio. Di Maio ha detto cose ignobili sulla Campania. C'è ancora razzismo antimeridionale. C'è stato un amministratore sempre in tv 102 volte da settembre a oggi per parlare contro la Campania e Napoli, senza pensare a lavorare", spiega De Luca in collegamento a Che tempo che fa, intervistato da Fabio Fazio.

Le parole di Di Maio che hanno fatto infuriare De Luca

Saviano su De Luca: "Come Chavez"

"De Luca fa dirette sudamericane quasi ogni giorno, solo Chavez lo eguagliava... Dovrebbe sprecare meno energie a bullizzare chi non è d’accordo con lui, smetterla di mostrarsi in contraddizione con chiunque e addossare responsabilità a chiunque, tranne che a se stesso. De Luca si sfoga continuamente, si sfoga con chiunque... Ma questa volta è diverso. Ha chiaramente invocato la caduta del governo. Zingaretti, che lo ha sempre sostenuto, non mi pare che lo abbia invitato a essere più cauto", spiega lo scrittore.

Gestione emergenza in Campania

"E' stata gestita malissimo, perché in Campania, come in Calabria, in Puglia, in Sicilia, la sanità pubblica già aveva problemi enormi prima della pandemia", dice. Sul sospetto Covid morto nel bagno del Cardarelli esprime la sua indignazione: "Un fatto drammatico, terribile. Tutti indignati ora, ma la sanità napoletana era allo stremo da anni. La sola speranza è che il dolore di oggi si tradurrà in progetti concreti.  I napoletani, stanno pagando un prezzo altissimo per le inefficienze della gestione politica dell’emergenza e di conseguenza anche dell’ordinario".

ORDINANZA N.90 DI DE LUCA SULLA SCUOLA

DE LUCA: "RICHIESTA MEDICI IN RITARDO PER LA CAMPANIA? E' FAKE NEWS"

BOLLETTINO COVID IN CAMPANIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca: "Mi devono spiegare in 72 ore come abbiamo fatto a passare da zona gialla a rossa"

NapoliToday è in caricamento