rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, aumenta ancora il numero di contagiati: 77 in Campania

Quattordici nuovi casi acclarati solo tra la notte e stamattina. Una persona è guarita, un decesso nel casertano. Positivo anche un Marine americano della base NATO

Sono in totale 77 i casi di Coronavirus in Campania. Da ieri sera (63 casi) a questa mattina dunque si sono aggiunti 14 casi di persone risultate positive in regione. Un aumento che fa impennare in modo considerevole la curva del contagio. Tra ieri e la prima mattinata di oggi sono stati eseguiti 150 tamponi. Tra questi 77 casi c'è una persona guarita e un decesso, quello avvenuto nel casertano: si tratta di un 47enne che aveva già gravi patologie sottostanti.

Positivo anche un marinaio americano di base a Napoli: si tratta del primo caso tra i militari statunitensi in Europa. Lo comunica il US European Command e la US Naval Forces Europe-Africa. Il marinaio è risultato positivo venerdì ed è ora in corso un'indagine per determinare se altri marinai sono stati esposti al virus. 

Dall'inizio dell'emergenza sono stati eseguiti oltre 700 tamponi. 

Primo positivo all'Ospedale del Mare

Un 70enne, residente nel casertano, è risultato positivo al tampone da Covid-19. L'uomo si era inizialmente presentato al pronto soccorso dell'Ospedale del Mare per accertamenti per una febbre persistente da più di una settimana. Dopo 24 ore dal primo ingresso in ospedale il tampone ha dato esito positivo al Coronavirus. Sanificate le aree dell'Ospedale del Mare attraversate dall'uomo.

Nella serata di ieri la Regione Campania ha reso pubbliche due ordinanze che contengono nuovi provvedimenti adottati per prevenire il contagio del Coronavirus. 

Discoteche

La Regione Campania ha disposto la sospensione immediata - su tutto il territorio regionale - fino al 15 marzo 2020 delle discoteche, di ogni altro luogo di svago o divertimento la cui frequentazione, per le modalità di ritrovo, comporti assembramento degli utenti e comunque non consenta che il servizio sia espletato per i soli posti a sedere e con il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro disposto nel DPCM del 4 marzo. 

L'ordinanza è stata notificata a Sindaci, Prefetti, e Questure perché dispongano le verifiche e i controlli di rispettiva competenza in ordine all'osservanza delle presenti. 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

Isole del golfo

La secondo ordinanza (numero 6) dispone una limitazione per l'accesso alle isole del golfo di Napoli (Capri, Ischia, Procida) per i turisti provenienti dalle zone rosse. In particolare, non potendo sulle isole provvedere a una "scrupolosa sorveglianza sanitaria", la Regione Campania ha disposto la limitazione all'accesso alle isole del Golfo di Napoli di gruppi organizzati di visitatori provenienti dalle regioni e province di cui agli allegati 2 e 3 al DPCM del primo marzo 2020 attraverso il divieto di imbarso sulle linee di collegamento con le isole.

Un caso a Ischia

E' disposto inoltre l'obbligo di adozione di misure di controllo individuale e rilevazione della temperatura corporea di tutti i passeggeri in imbarco verso le isole. A tal fine viene disposta la costituzione di 4 postazione di verifica - attraverso l'utilizzo di strutture già esistenti (postazioni mobili da installarsi all'uopo) nel porto di Sorrento, Porta di Massa e Beverello e Pozzuoli

Obbligo di effettuare sanificazioni degli abitacoli su tutti i veicoli e osservanza di distanza minima tra passeggeri. 

Morto in Campania, positivo al Coronavirus

L'ospedale Cotugno di Napoli ha intanto confermato nel pomeriggio che il 47enne morto ieri mattina nell'ospedale di Sessa Aurunca era affetto da Coronavirus. L'uomo, residente a Mondragone, era stato ricoverato per problemi respiratori: una crisi aggravata da patologie sottostanti. Tra mercoledì e giovedì le sue condizioni si sono aggravate e giovedì mattina è deceduto. Si tratta della prima morte di una persona risultata poi positiva al virus in Campania.

Dopo il decesso i sanitari hanno chiesto il test orofaringeo per Covid-19 che oeroha dato esito positivo. 

Dettagli su CasertaNews

La direzione dell'ospedale San Rocco di Sessa Aurunca ha poi disposto la quarantena del personale sanitario che ha interagito con il 47enne. Isolati anche i familiari. 

Un nuovo caso si è aggiunto, sempre nella serata di ieri, a Castellammare di Stabia. Si tratta di una professoressa che insegna in un istituto a Torre del Greco. "Pochi minuti fa abbiamo ricevuto la comunicazione da parte della protezione civile della Regione Campania che una persona residente a Castellammare di Stabia risulta essere contagiata da coronavirus (Covid-19). Si tratta di una delle docenti in servizio presso l’Istituto Don Bosco - D’Assisi di Torre del Greco", ha scritto il sindaco di Castellammare Gaetano Cimmino.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, aumenta ancora il numero di contagiati: 77 in Campania

NapoliToday è in caricamento