rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Circumvesuviana, si riapre la trattativa: più treni in viaggio

A far riprendere il dialogo è stato un fonogramma di Cgil, Cisl, Uil, Orsa, Ugl, Cisal, Confail inviato ai vertici dell'azienda. Fuori uso i vagoni fatiscenti e poco sicuri

Da oggi, meno disagi per i viaggiatori della Circumvesuviana. I treni riprendono infatti a transitare, tranne quelli fatiscenti e poco sicuri. A far riprendere il dialogo è stato un fonogramma di Cgil, Cisl, Uil, Orsa, Ugl, Cisal, Confail, inviato ai vertici della Circumvesuviana dopo una lunga riunione: "Le scriventi organizzazioni sindacali ritengono irrinunciabile il principio secondo il quale il turno di servizio va concordato, e pertanto, daranno indicazione ai lavoratori, a partire dalla giornata di domani (oggi, ndr), di presentarsi sul turno di servizio concordato ed attualmente in vigore. Allo stesso tempo chiedono una sospensione dell’ordine di servizio n° 130/2012 (quello che istituiva i nuovi turni n.d.r.) a fronte di una immediata ripresa del confronto, sostenuta da una nuova proposta sindacale, maturata dalle scriventi nell’incontro odierno. Le scriventi, nel caso di accettazione, da parte aziendale, di una ripresa del confronto, si rendono disponibili ad accorgimenti tecnici tali da rendere minimi i disagi all’utenza".

I sindacati, spiega Francesco Gravetti del Mattino, avevano preparato anche una contromossa: se l’azienda non avesse risposto, avrebbero detto ai lavoratori di effettuare i vecchi turni di servizio, come se i nuovi non fossero mai stati delineati. Ma non ce n’è stato bisogno. Per i pendolari, un sospiro di sollievo.

Intanto per domani, alle 11, è stato convocato un incontro tra i vertici della Circumvesuviana, i consumatori, i Verdi Ecologisti, gli utenti del trasporto pubblico, le comunità di facebook, la Federconsumatori e Noi Consumatori. Sono previsti anche incontri con i vertici di Eavbus, Consorzio Unico Campania, Cumana e Anm per poi indire una grande assemblea pubblica con gli utenti del trasporto pubblico napoletano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circumvesuviana, si riapre la trattativa: più treni in viaggio

NapoliToday è in caricamento