rotate-mobile
Cronaca

Raffiche di vento e allagamenti, allerta meteo prorogata

La criticità di colore "giallo" confermata dalla Protezione civile fino alle 15 di domenica 22 ottobre

La Protezione civile Regione Campania ha prorogato l'allerta meteo già in vigore. Non terminerà alle 6 di domattina domenica 22 ottobre ma alle 15.

"Alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale - fanno sapere dalla Protezione civile - (è stato prorogato l'avviso di) allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo attualmente in vigore su tutta la Campania, fino alle 15 di domani, domenica 22 ottobre".

Nella giornata di oggi e fino alle 6 di domani mattina potranno ancora verificarsi temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione anche associati a grandine e fulmini.

"Le precipitazioni, in attenuazione dalla serata odierna, dalle 6 di domani mattina diverranno a scala locale ma potranno comunque assumere carattere di rovescio o temporale. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico anche in assenza di precipitazioni. Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi ma anche fenomeni di dissesto dovuti alla saturazione dei suoli".

In considerazione della possibile grandine e della presenza di raffiche di vento "si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee) e del verde pubblico", spiega la Protezione civile regionale.

Problemi per i trasporti

Intanto il maltempo che in queste ore sta interessando anche Napoli e provincia, inizia a creare problemi anche alla circolazione ferroviaria.

Difficoltà si registrano infatti per gli utenti della Circumvesuviana. Come fa sapere l'Ente Autonomo Volturno "a causa delle avverse condizioni meteorologiche sulla linea Napoli-Poggiomarino, la tratta tra Scafati (Salerno) e Poggiomarino (Napoli) è interrotta".

I convogli in partenza da Napoli limitano a Pompei, mentre quelli per Napoli effettuano partenza da Pompei Santuario. Per le stesse ragioni la corsa delle 10.06 da Poggiomarino per Napoli è stata cancellata.

Il maltempo

Napoli si era svegliata stamane nella coltre del maltempo. Il weekend appena iniziato mostra subito veritiere le previsioni dei meteorologi, che avevano parlato di piogge imminenti oltre che di un brusco calo delle temperature. Al momento si prevede che la pioggia possa durare l'intera giornata, con una tregua tra stanotte e - soprattutto - domani. Una situazione che potrebbe portare ad allagamenti, con i vigili del fuoco già dalle prime ore dell'alba in allerta per intervenire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di vento e allagamenti, allerta meteo prorogata

NapoliToday è in caricamento