rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
Cronaca

Napoli e provincia si svegliano sotto una pioggia torrenziale: allerta allagamenti

Si stanno verificando le previsioni dei meteorologi e della Protezione civile, che aveva diramato un'allerta

Napoli si sveglia col maltempo. Il weekend appena iniziato mostra subito veritiere le previsioni dei meteorologi, che avevano parlato di piogge imminenti oltre che di un brusco calo delle temperature. Al momento si prevede che la pioggia possa durare l'intera giornata, con una tregua tra stanotte e - soprattutto - domani. Una situazione che potrebbe portare ad allagamenti, con i vigili del fuoco già dalle prime ore dell'alba in allerta per intervenire.

AGGIORNAMENTO: ALLERTA METEO PROROGATA

Nel frattempo la Protezione civile della Campania ha diramato un'allerta meteo di colore "giallo" valida su tutto il territorio regionale a partire dalle ore 6 di oggi e fino alle 6 di domattina. La tipologia di rischio segnalato è "idrogeologico per temporali". Il timore, come di consueto in questi casi è di "possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi"; "ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale"; "possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori"; "possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno"; "scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali".

Trasporti in difficoltà

Il maltempo che in queste ore sta interessando anche Napoli e provincia, inizia a creare problemi anche alla circolazione ferroviaria. Difficoltà si registrano infatti per gli utenti della Circumvesuviana. Come fa sapere l'Ente Autonomo Volturno "a causa delle avverse condizioni meteorologiche sulla linea Napoli-Poggiomarino, la tratta tra Scafati (Salerno) e Poggiomarino (Napoli) è interrotta". I convogli in partenza da Napoli limitano a Pompei, mentre quelli per Napoli effettuano partenza da Pompei Santuario. Per le stesse ragioni la corsa delle 10.06 da Poggiomarino per Napoli è stata cancellata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli e provincia si svegliano sotto una pioggia torrenziale: allerta allagamenti

NapoliToday è in caricamento