rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Permesso di soggiorno agli immigrati che collaborano

Iniziativa della questura di Napoli e alcune cooperative: gli immigrati che collaboreranno per accertare legami con la camorra con la giustizia saranno aiutati a regolarizzare la loro posizione in Italia, ad avere magari un permesso di soggiorno

Gli immigrati clandestini che collaboreranno con la giustizia per accertare eventuali collegamenti tra clan della camorra e i piccoli imprenditori edili che a Pianura, a Napoli, li hanno impiegati a nero, reclutandoli come prostitute, per la realizzazione di ville, appartamenti e locali abusivi saranno aiutati a regolarizzare la loro posizione in Italia, ad avere magari un permesso di soggiorno.

Questo è quanto prevede un'iniziativa che la questura di Napoli sta portando avanti con alcune associazioni locali, tra le quali Dedalus. Il contenuto dell'iniziativa è stato reso noto dal capo della digos partenopea Antonio Sbordone.

Oggi, in questura, sono stati ascoltati i primi dieci extracomunitari come persone informate dei fatti nell'ambito dell'indagine che ha portato alla denuncia di 32 piccoli imprenditori edili che a Pianura reclutavano gli extracomunitari. "Abbiamo agito non contro gli extracomunitari - ha spiegato Sbordone - piuttosto a loro tutela e contro gli sfruttatori. La nostra intenzione è proteggerli. Dopo aver verificato la loro posizione, se sono irregolari, nei limiti del possibile in cambio della loro collaborazione non saranno.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Permesso di soggiorno agli immigrati che collaborano

NapoliToday è in caricamento