rotate-mobile
Attualità

Linea Napoli-Sorrento, via alla sperimentazione estiva a partire dal 3 luglio

Il dispositivo sarà effettuato in via sperimentale nei mesi di luglio ed agosto ed in caso di esito positivo e previo nuovo accordo con le organizzazioni sindacali, potrebbe proseguire anche nel periodo invernale sulla base dello stesso modello

A partire da lunedì 3 luglio sulla linea Napoli-Sorrento, in accordo con le organizzazioni sindacali, parte la sperimentazione concordata in Prefettura con tutti i sindaci della tratta. E' quanto rende noto l'Eav.

Il nuovo modello di esercizio prevede un treno da Napoli per Sorrento ogni 36 minuti con prima fermata a Torre Annunziata ed un treno tra Napoli e Torre Annunziata mediamente ogni 18 minuti circa. In pratica, ad esempio, chi da San Giorgio a Cremano o Torre del Greco deve andare a Sorrento, dovrà cambiare treno a Torre Annunziata; mentre per chi viene dalla linea di Sarno sarà più conveniente arrivare a Napoli e prendere il direttissimo per Sorrento.

"A fronte di questo piccolo sacrificio, avremo complessivamente più treni e maggiore puntualità, in quanto vengono eliminati una serie di incroci che determinano spesso problemi alla regolarità della circolazione. Si tratta di una sperimentazione: se non funziona si ritorna al vecchio modello. Naturalmente, sia chiaro, restano i problemi strutturali dei treni vecchi e della infrastruttura, sui quali, come noto, sono in corso gli investimenti necessari. Si tratta quindi di un tentativo di migliorare la regolarità della circolazione in attesa dei nuovi treni e dei lavori al segnalamento ferroviario", spiega l'Eav in una nota.

A partire dal 3 luglio, quindi, ci saranno ogni giorno 224 treni, di cui:

- 58 treni direttissimi sulla linea Napoli - Sorrento con cadenza a 36’, che fermeranno a Napoli Porta Nolana, Piazza Garibaldi, Torre Annunziata, Villa Regina, Pompei, Pioppaino, Via Nocera, Castellammare, Vico Equense, Seiano, Meta, Piano, Sant’Agnello e Sorrento oltre agli 8 treni direttissimi del Campania Express;

- 50 nuovi treni sulla linea Napoli - Torre Annunziata con cadenza a 36’, che fermeranno a Napoli Porta Nolana, Piazza Garibaldi, Gianturco, San Giovanni, Barra, S. Maria del Pozzo, S. Giorgio a Cremano, Portici Bellavista, Via libertà, Ercolano Scavi, Torre del Greco, via Sant’Antonio, Leopardi, Trecase e Torre Annunziata;

- 36 treni sulla linea Napoli - Torre Annunziata - Poggiomarino con cadenza a 36’ e lo stesso servizio viaggiatori di quello attuale;

- 31 treni sulla linea Napoli - Ottaviano - Sarno con cadenza a 36’ e lo stesso servizio viaggiatori di quello attuale;

- 41 treni sulla linea Napoli - Pomigliano - Baiano con la cadenza vigente a 24’ e lo stesso servizio viaggiatori di quello attuale domenicale e festivo.

"Considerando tutte le corse sulle diverse tratte, tra Napoli e Torre Annunziata avremo quindi mediamente a regime un treno ogni 18 minuti. I treni sulla linea Napoli-Sorrento avranno una percorrenza ridotta di circa 15 minuti rispetto ad oggi. Il dispositivo permetterà infatti di passare dagli effettivi 90 minuti medi di percorrenza registrati nelle ultime settimane a 72 minuti. La stessa frequenza riguarderà anche le linee per Sarno e Poggiomarino, per rendere omogeneo il sistema complessivo. In sostanza l’obiettivo è di eliminare il ritardo strutturale e di rendere l’orario reale coincidente con quello teorico. Il nuovo modello di esercizio si rende necessario per migliorare il servizio ferroviario, oggi caratterizzato da indici di puntualità e regolarità molto critici in maniera più evidente sulle tratte a singolo binario per effetto dei cosiddetti “incroci”, in particolare sulla direttrice Napoli-Sorrento. Il dispositivo nasce col proposito di alleviare l’impatto sui lavori già in corso o programmati su più punti della linea, in modo da 'alleggerire' l’infrastruttura, limitare i rallentamenti e portare a termine l’ammodernamento della linea senza interrompere la circolazione. Meno incroci garantiranno più affidabilità in termini di regolarità e puntualità. La stazione di Torre Annunziata diventa a questo punto un vero hub di interscambio tra le linee di Sorrento, Poggiomarino e Torre Annunziata", spiega ancora l'Ente Autonomo Volturno.

Il programma estivo prevede l’allungamento di 1 ora dell’orario di esercizio sulla Napoli-Sorrento che passerà dall’attuale 6/23 a quello 5:30/23:30, con il primo treno in partenza da Sorrento alle 5:30 e l’ultimo alle 22:03. Il primo treno da Napoli per Sorrento sarà alle ore 5:40 mentre l’ultimo da Napoli sarà alle ore 22:11.

Il dispositivo sarà effettuato in via sperimentale nei mesi di luglio ed agosto ed in caso di esito positivo e previo nuovo accordo con le organizzazioni sindacali, potrebbe proseguire anche nel periodo invernale sulla base dello stesso modello, con l’incremento dell’offerta giornaliera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea Napoli-Sorrento, via alla sperimentazione estiva a partire dal 3 luglio

NapoliToday è in caricamento