rotate-mobile
Giovedì, 29 Settembre 2022
Attualità

Sperimentazione mezzi elettrici a Napoli, Cosenza: "Risultati molto soddisfacenti"

L'assessore comunale ai trasporti fa il punto della situazione in città

L'assessore comunale ai trasporti Edoardo Cosenza, in una nota, ha fatto il punto della situazione sul trasporto pubblico locale a Napoli. Sul fronte delle funicolari, sono riprese, anche la domenica, le corse della Funicolare di Mergellina e non si prevedono, salvo casi necessari, blocchi delle fermate intermedie. Riguardo alla Funicolare Centrale, nella sola giornata del 7 settembre e fino alle 15 dell’8 settembre rimarrà chiusa per attività di sostituzione del cavo tirante al fine di mantenere  gli standard di sicurezza sempre al massimo livello.

Anche il trasporto su gomma è interessato da miglioramenti. È in corso il “ringiovanimento” del parco macchine così da avere a disposizione mezzi con un’anzianità di servizio sotto i 5 anni: 70 nuovi autobus arriveranno dalla Regione Campania entro la primavera 2023, ma soprattutto con i fondi PNRR, il sistema sarà incrementato con 180 mezzi elettrici, di varie dimensioni, nell’ambito del progetto "Full green", sviluppato da ANM in concerto con il Comune di Napoli.

"Sul fronte del potenziamento dei mezzi elettrici è interessante - aggiunge l’assessore Cosenza - la sperimentazione in corso dei mezzi elettrici, per ora da 6 metri, che percorrendo le strade cittadine, in questi giorni sono al Rione Sanità, consentono di verificare l’autonomia, la percorribilità dei dislivelli: i risultati al momento sono molto soddisfacenti". 

Riguardo al trasporto su gomma, sono in corso variazioni di esercizio che riguardano aree urbane strategiche con particolare attenzione alle esigenze emerse nel corso di incontri con la cittadinanza nelle aree periferiche.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sperimentazione mezzi elettrici a Napoli, Cosenza: "Risultati molto soddisfacenti"

NapoliToday è in caricamento