rotate-mobile
Venerdì, 23 Febbraio 2024
Attualità

Rianimare i vicoli di Napoli con attività ludico-culturali come tornei di scacchi e freccette

L'iniziativa a vico Medina. Da parcheggio di motorini a nuovo spazio per i giovani

Vico Medina, stradina che congiunge via Guantai nuovi con via Medina, è da tempo un parcheggio infinito di scooter che si moltiplicano, soprattutto nei giorni feriali, fino quasi ad ostruire il passaggio dei pedoni (nonostante l'interdizione al traffico veicolare).

Con l'apertura di Kitebeer è iniziata un'opera di riqualificazione dell'area, con l'organizzazione di attività ludico-culturali che attirano sempre più giovani, come nel weekend appena trascorso in cui si è disputato un torneo di scacchi amatoriale aperto a tutti, alla presenza anche della campionessa italiana della disciplina. 

Kitebeer, torno scacchi (Foto di Nicola Clemente) (2)

Vicoli come spazio di aggregazione

"Vico Medina aveva bisogno di una riqualificazione urbana e umana. Era un vero e proprio parcheggio. Abbiamo deciso di mettere a posto il vicolo e ripulirlo, strutturarlo con l'installazione di luci con l'obiettivo di rianimarlo. Successivamente abbiamo deciso di organizzare una serie di eventi che aggregano come il torneo di scacchi appena terminato, ma che verrà riproposto o il torneo di freccette. Vista l'affluenza registrata abbiamo sempre più l'impressione che Napoli abbia bisogno di soggetti proponenti, quando si trovano la città risponde bene", spiega a NapoliToday Danilo Zanghi che con Gennaro Frattasio è l'animatore di tali attività.

Kitebeer, torno scacchi (Foto di Nicola Clemente) (1)-3

Prossimi appuntamenti sempre da Kitebeer il torneo di freccette il 17 febbraio e il ritorno di quello degli scacchi il 23 dello stesso mese, sempre in vico Medina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rianimare i vicoli di Napoli con attività ludico-culturali come tornei di scacchi e freccette

NapoliToday è in caricamento