rotate-mobile
Attualità

Restituito al Comune di Napoli il dipinto trafugato dagli uffici della segreteria del sindaco

Il dipinto, pastello su carta, delle dimensioni di 33x35 cm, a firma dell’artista Gennaro Villani, era stato trafugato nel 2010 dagli uffici della segreteria del sindaco di Napoli a Palazzo San Giacomo

E' avvenuta questa mattina, presso la Sala giunta di Palazzo San Giacomo, la riconsegna all’amministrazione comunale di Napoli, da parte del Nucleo Carabinieri tutela patrimonio culturale di Napoli, di un dipinto dal titolo “Paesaggio con chiesa” alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, del dirigente dell’area cultura e turismo Massimo Pacifico e del Comandante del Nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Napoli, il Tenente Massimiliano Croce.

Il dipinto, pastello su carta, delle dimensioni di 33x35 cm, a firma dell’artista Gennaro Villani (Napoli 1885-1948), era stato trafugato nel novembre 2010 dagli uffici della segreteria del sindaco di Napoli a Palazzo San Giacomo. L’opera, messa all’incanto da un privato attraverso il sito web di una nota casa d’aste romana, è stata individuata e recuperata dal nucleo TPC di Napoli, le cui indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, nell’ambito di una specifica attività di contrasto alla commercializzazione di opere d’arte rubate e commercializzate anche attraverso i canali di vendita online.

Di fondamentale importanza per l’individuazione del dipinto è stato l’ausilio della banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Carabinieri tutela patrimonio culturale, che ne ha confermato la provenienza illecita. 

"Non sappiamo l'autore del furto, ma si tratta di un furto ai danni del Comune di Napoli avvenuto nel 2010. L'opera ha poi intrapreso quelli che sono i soliti canali di compravendita, illegali e non, ed è stata alla fine rintracciata grazie alla nostra sezione elaborazione dati del comando di Roma e restituita al primo cittadino e quindi a tutta la comunità", ha spiegato il Tenente Massimiliano Croce, Comandante del Nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Napoli. 

"C'è sempre attenzione sul nostro patrimonio ed un grande lavoro dell'Arma dei carabinieri. Dobbiamo lavorare ancora di più sulla tutela del patrimonio mobile del Comune di Napoli che ha tante opere pittoriche molto interessanti. Questa la rimettiamo nel posto originale", ha affermato il sindaco Gaetano Manfredi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restituito al Comune di Napoli il dipinto trafugato dagli uffici della segreteria del sindaco

NapoliToday è in caricamento