rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Città blindata per il Natale: come funzionerà nelle zone della movida

Le misure in vigore già dal 24 dicembre

Feste blindate in città. Il piano di sicurezza coordinato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con il concorso delle Forze dell’Ordine, prevede già dal 24 dicembre un contingente di 320 unità tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza che attenzioneranno prevalentemente la zona dei c.d. Baretti a Chiaia, il Centro Storico (Piazza Bellini, San Pietro a Maiella, San Domenico Maggiore, Piazza del Gesù) i Quartieri Spagnoli e il Vomero.

I servizi saranno svolti in concorso con unità di personale anche della Polizia Locale e della Polizia Metropolitana di Napoli. "Ai fini di una più efficace gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica, su richiesta della Questura - spiega una nota della Prefettura - è stata emanata dal comune di Napoli ordinanza sindacale di divieto di vendita di bevande in bottiglia, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapack o qualsiasi altro materiale, consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta, nelle vie ricomprese nel perimetro delle aree dei Baretti, nel Centro Storico, nei Quartieri Spagnoli e nonché nelle strade del quartiere Vomero maggiormente interessate dalla presenza di locali".

I varchi

Individuati 11 varchi di accesso all’area dei Baretti a Chiaia, 9 al Centro Storico e 4 ai Quartieri Spagnoli. Tali varchi saranno presidiati da personale delle Forze di Polizia, che effettuerà mirati controlli finalizzati ad assicurare il rispetto dei provvedimenti emanati, oltre che a prevenire ed impedire pericolosi affollamenti di persone e garantire il regolare ed ordinato afflusso delle persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città blindata per il Natale: come funzionerà nelle zone della movida

NapoliToday è in caricamento