rotate-mobile
Attualità

Allerta arancione su Napoli, le decisioni del Comune per la giornata di martedì 16 maggio

Chiusi i parchi cittadini ed interdetto l'accesso alle spiagge. Scuole regolarmente aperte

I parchi e i cimiteri cittadini resteranno chiusi a Napoli nella giornata di martedì 16 maggio. Questa la decisione del Comune in virtù dell'allerta meteo di colore "arancione" diramata dalla Protezione civile regionale e valida su gran parte della Campania. Resterà chiuso, inoltre, il Pontile Nord di Bagnoli e sarà interdetto l'accesso alle spiagge pubbliche cittadine.

Palazzo San Giacomo comunica, inoltre, che gli accessi al complesso monumentale di Castel Nuovo e al suo Museo Civico resteranno interdetti al pubblico per motivi di sicurezza per tutta la giornata di martedì. Nessuna ordinanza, invece, di chiusura delle scuole, che resteranno dunque regolarmente aperte in città. Moltissimi sono i sindaci che i provincia di Napoli hanno optato per la sospensione delle lezioni in virtù dell'allerta meteo (l'elenco completo). 

l sottopassi ed i siti cittadini oggetto di attenzione, eventualmente  interdetti in caso di forte pioggia, sono i seguenti:

1. Sottopasso di Via Claudio/Stadio San Paolo (lato sinistro) (Fuorigrotta)
2. Sottopassi di Viale dei Ciliegi (Chiaiano)
3. Sottopasso di via Vicinale Cupa San Severino/Via Antonio de  Ferraris (Poggioreale)
4. Sottopasso di Via Comunale San Severino/Via Fasano (Poggioreale)
5. Sottopasso di Via Enrico Russo (Barra)
6. Sottopasso di Via Mastellone (Barra)
7. Sottopassi del Centro Direzionale di Napoli (Poggioreale)
8. Arena S. Antonio altezza Via Ben Hur (Soccavo)

L'allerta della Protezione civile

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore "arancione" valido dalle 21 di lunedì 15 maggio fino alle 21 di martedì.

Si prevede, soprattutto nella fascia costiera e sulle isole, un peggioramento con temporali anche forti, venti localmente forti prevalentemente meridionali, con raffiche, mare agitato o molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte. Il rischio connesso a questo scenario è idrogeologico diffuso: sono possibili frane e colate rapide di fango, allagamenti, possibili voragini per fenomeni di erosione, scorrimento delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, ruscellamenti, instabilità di versante.

La Protezione civile raccomanda ai sindaci di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile per prevenire, mitigare e contrastare il rischio idrogeologico e di prestare la massima attenzione anche alle comunicazioni ai comuni da parte della sala operativa della Protezione civile. In considerazione del vento forte e del mare agitato o molto agitato è necessario altresì controllare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta arancione su Napoli, le decisioni del Comune per la giornata di martedì 16 maggio

NapoliToday è in caricamento