menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Regione, approvato raddoppio della SS 268 del Vesuvio

La giunta regionale della Campania ha approvato il progetto per il raddoppio della strada statale 268 del Vesuvio e per lo svincolo di Angri. Assegnati 53,4 milioni dei fondi europei. Il progetto verrà notificato alla Commissione europea e realizzato dall'Anas

La Giunta regionale della Campania, su proposta del presidente Antonio Bassolino e dell'assessore ai Trasporti, Ennio Cascetta, ha approvato il Grande Progetto “Strada statale 268 del Vesuvio. Lavori di costruzione del 3° tronco, compreso lo svincolo di Angri”, e un finanziamento di 53,4 milioni di euro dei fondi europei 2007-2013 per la realizzazione dell'intervento.
 
Il progetto – che prevede il raddoppio delle carreggiate della strada - verrà ora notificato alla Commissione europea e sarà realizzato dall'Anas, società che gestisce la strada statale, che aggiungerà ai fondi europei altri 3,4 milioni di risorse proprie, per un totale di 56,8 milioni di investimento.
 
L'approvazione dell'intervento è in attuazione del principio di concentrazione, che prevede che i fondi europei destinati alla Regione per il periodo 2007-2013 siano destinati per il 40% ai Grandi Programmi e ai Grandi Progetti.
 
I 53,4 milioni approvati oggi si aggiungono ad altri 132 milioni di euro di fondi europei che la Regione ha già assegnato per le altre parti della strada statale (in particolare, 130 milioni per il raddoppio del 1° tronco, di cui 20 per risolvere l'emergenza rifiuti che bloccava l'avvio dei lavori, e 2 milioni circa per la progettazione del 2° tronco), per un totale di 185,4 milioni di euro.
 
I lavori di raddoppio della statale 268 del Vesuvio - attesi da anni - consentiranno di migliorare la sicurezza e la funzionalità di una strada ad alto rischio per gli incidenti e fondamentale via di fuga in caso di eruzione del Vesuvio.
 
 

“La statale del Vesuvio consentirà di mettere in sicurezza una delle aree a maggiore densità abitativa della nostra regione. Si tratta, infatti, di un intervento molto atteso da parte dei comuni dell’area vesuviana che attraverso questa nuova arteria potranno migliorare i loro collegamenti”, dichiara il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Napoli usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Campania "arancione", si attende solo l'ufficialità. Cosa cambia da lunedì

  • Cronaca

    Vaccini, Verdoliva: “Ecco cosa è accaduto ieri alla Mostra d’Oltremare"

  • Cronaca

    Vaccinazioni, la Campania mantiene il ritmo

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento