rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Pianura Pianura

Un week end di pioggia: allagamenti e disagi in città

La denuncia è di numerosi cittadini e della Radiazza: strade erano impraticabili proprio durante lo sciopero di Circum e Cumana. "La collina dei Camaldoli è a rischio"

Difficile lunedì mattina per molti napoletani: le pesanti piogge del weekend hanno reso impraticabili molte strade cittadine. "Abbiamo ricevuto decien di segnalazioni dai cittadini - denunciano Gianni Simioli e Francesco Borrelli della Radiazza di Radio Marte - in particolare nella periferia est e nei quartieri di Pianura a Soccavo ancora stamane le strade erano allagate e difficilmente percorribili". A rendere in fatto di mobilità tutto più complesso, lo sciopero di quattro ore di Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea, che ha reso necessario per molte persone l'uso dell'auto o l'assalto agli autobus Anm.

"L'evento alluvionale di ieri - lancia l'allarme Franco Ortolani, professore di Geologia della Federico II - conferma il pericolo idrogeomorfologico e il rischio per gli abitanti. Fango e acqua hanno invaso le strade dei due quartieri di Napoli, Pianura e Soccavo.In particolare Pianura è stata inondata da fango proveniente dalla collina dei Camaldoli, dai versanti dichiarati a pericolo idrogeologico: le perimetrazioni ufficiali effettuate dall'Autorità di Bacino però non contemplano il rischio da colate per la fascia abitata alla base dei versanti come se eventuali flussi fangosi dovessero frenare e fermarsi mirabilmente prima di invadere l'area urbana".

"Nei mesi scorsi abbiamo eseguito una indagine sulle cause e rimedi del dissesto idrogeologico della collina dei Camaldoli, analizzando le problematiche sui versanti incombenti su Pianura e Soccavo e sulla zona dei Ponti Rossi-piazza Carlo III, chiaramente sottovalutati dalle istituzioni responsabili della sicurezza dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un week end di pioggia: allagamenti e disagi in città

NapoliToday è in caricamento