rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Napoli-Empoli 3-2: azzurri ai quarti di Coppa Italia senza brillare

Ancora una prestazione poco brillante per gli uomini di Gattuso, messi in grande difficoltà dai toscani. In gol Di Lorenzo, Lozano e Petagna

Il Napoli, detentore del trofeo, fa il suo esordio nella Coppa Italia 2020-2021. Al Maradona è di scena l’Empoli, capolista del campionato di Serie B, nel match ‘secco’ degli ottavi di finale. Gli azzurri approdano al turno successivo vincendo per 3-2, ancora una volta senza brillare. In vantaggio per due volte con l'ex di turno Di Lorenzo e poi con Lozano, migliore in campo, i padroni di casa si fanno raggiungere da una doppietta di Bajrami. A siglare il gol vittoria è Petagna, a 13' dal termine, ribadendo in rete la respinta di un difensore empolese sugli sviluppi di un calcio d'angolo. 

L’immediata vigilia della partita era stata animata dalla notizia che i calciatori toscani Mancuso, Pirrello, Zurkowsi, il tecnico Alessio Dionisi e un componente dello staff, sono stati posti in quarantena dall’Asl Napoli 1 nell’hotel dove la squadra ospite ha soggiornato dalla serata di ieri.

La quarantena si è resa necessaria su segnalazione del Ministero della Salute in quanto i cinque, su un volo del 4 gennaio scorso, sono stati a stretto contatto con una persona risultata positiva e presente sull’aereo.

Come da indicazioni ministeriali, i tre calciatori, il tecnico e il membro dello staff dovranno rimanere in quarantena fino a domani, giovedì 14 gennaio, quando scadranno i dieci giorni dal contatto e faranno regolarmente rientro ad Empoli. Il club toscano ha precisato che i cinque, come l’intero il gruppo squadra, sono stati sottoposti, dopo il volo precedentemente citato, a quattro cicli di tamponi, l’ultimo dei quali questa mattina, che hanno dato tutti esito negativo.

LE SCELTE – Gattuso ricorre al turnover, riproponendo Rrahmani titolare, dopo la non fortunata partita di Udine, al fianco del rientrante Koulibaly. Chance da titolare anche per Ghoulam Lobotka, Elmas, Politano. A guidare l’attacco c’è ancora una volta Petagna.

LA SVOLTA DEL MATCH - A decidere l'incontro e spedire il Napoli ai quarti è un gol di Petagna al minuto 77. Il centravanti azzurro insacca sotto misura, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ribadendo in rete una respinta di un difensore empolese sulla linea su colpo di testa di Rrahmani.

IL COMMENTO DI GATTUSO - "Abbiamo sofferto, giocando contro una squadra che ha tanti giovani interessanti. Oggi era importante dare anche minutaggio a chi ha giocato un po' meno e si sapeva che avremmo potuto fare fatica. Ci teniamo la vittoria, ma dobbiamo trovare un po' di equilibrio in più. Oggi sicuramente abbiamo preso qualche ripartenza di troppo". Così Gennaro Gattuso al termine del match ai microfoni di Rai Sport. 

Il tabellino

Napoli: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam, Demme (88' Bakayoko), Lobotka (69' Zielinski), Politano (61' Insigne), Elmas (69' Fabian Ruiz), Lozano, Petagna (88' Llorente). A disp. Ospina, Contini, Maksimovic, Hysaj, Mertens, Cioffi. All. Gattuso

Empoli: Furlan, Casale, Viti, Zappella, Terzic (86' Asllani), Ricci, Damiani, Haas (61' Cambiaso), Bajrami (86' Baldanzi), Olivieri (72' La Mantia), Matos (62' Moreo). All. Cozzi

Arbitro: Giua di Olbia

Marcatori: 18' Di Lorenzo, 33' Bajrami, 38' Lozano, 68' Bajrami, 77' Petagna

Note: ammonito Olivieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli-Empoli 3-2: azzurri ai quarti di Coppa Italia senza brillare

NapoliToday è in caricamento