rotate-mobile
social Procida

Procida: arrivano i bus elettrici. E si viaggerà gratis

Entro giugno saranno 4. Colorati, silenziosi e green, sono i primi bus elettrici che entrano in servizio in Campania nell’ambito del trasporto pubblico locale.

A Marina Grande di Procida è arrivato il primo dei 4 bus elettrici acquistati dall’EAV, il primo non solo di EAV, ma ad entrare in servizio in Campania nell’ambito del trasporto pubblico locale. Entro questo giugno saranno 4, per una rete di trasporto completamente gratuito, rafforzato con ben 14 bus e navette ogni 10 minuti per 18 ore al giorno.

Il bus, a trazione integralmente elettrica, brandizzato con la grafica realizzata dall’artista Fabrizia Cesarano in omaggio a Procida capitale della Cultura 2022, fa parte del progetto di rinnovamento del parco autobus e di sostenibilità ambientale cui EAV e la Regione Campania stanno lavorando da tempo. Costruito dall'azienda Rampini SpA, è lungo 6 metri e garantisce una capacità di trasporto totale di 29 viaggiatori, comprendendo 12 posti a sedere, a pianale ribassato e posto per disabile, "piccolo fuori e grande dentro -  spiega Eav - realizzato per girare a zero emissioni nelle strade più strette dei centri storici".

La carica dei 70

Eav ha già fatto richiesta dei primi 70 autobus elettrici (tramite ACAMIR/Regione Campania) di cui si stima di collocarne almeno 20 sull'isola di Ischia.

Nelle prossime settimane saranno presentati anche i piani per le modifiche infrastrutturali dei depositi per le stazioni di ricarica.

Sempre nell’impegno per una mobilità sostenibile, a Procida sono stati presentati anche i vecchi bus dotati del sistema Titano, un dispositivo sperimentale che consente il monitoraggio e la diminuzione delle emissioni inquinanti e un significativo risparmio di carburante fossile. Alla presentazione il sindaco di Procida Raimondo Ambrosino, il presidente di Eav Umberto De Gregorio e il presidente di Svimez Adriano Giannola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Procida: arrivano i bus elettrici. E si viaggerà gratis

NapoliToday è in caricamento