rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
social

Natale 2020: in tavola arriva il panettone antistress

Cioccolato nato dalle più pregiate fave di cacao e amarene per combattere ansia, depressione e trsitezza

La passione per il cioccolato di Gennaro Bottone nasce quando, piccolissimo, andava a imparare il mestiere nella pasticceria del padre. Da allora sono passati oltre 40 anni e il maitre chocolatier continua a declinare la cioccolata in tutti i modi resi possibili dalla passione unita all'estro. In questo Natale strano, scandito dai ritmi del Covid e dall'ansia, Bottone lancia così il suo panettone anti-stress: una specialità di alta pasticceria artigianale fatta di un impasto a lievitazione naturale, con lievito madre e burro italiano fresco di centrifuga, come base dell'incontro tra il cioccolato ricavato dalle fave di cacao Ecuador più pregiate e le amarene candite e semi-candite Agrimontana.

Per le proprietà benefiche dei suoi ingredienti  - spiega Bottone - il panettone si presenta come un valido alleato contro l’insonnia e lo “stress”:

è noto infatti che, grazie alla presenza di flavonoidi e in particolare di una sostanza chiamata epicatechina, il cacao è in grado di svolgere un potente effetto antiossidante e un’azione vaso-dilatante, contribuendo a contrastare la depressione e lo stress. A placare gli stimoli stressori della vita quotidiana vengono però in aiuto anche le amarene: combattono l’insonnia, come confermano diversi studi scientifici, come quello realizzato dalla Lousiana State University. Le amarene contengono infatti la melatonina, molecola prodotta anche dal nostro organismo e responsabile del ritmo sonno-veglia.

Sia chiaro, non si tratta di una cura miracolosa – afferma il maestro Bottone – ma di un modo naturale e gustoso per regalare attimi di dolcezza alla nostra maniera, infondendo benessere fisico e soprattutto mentale. L’idea era di creare qualcosa, che potesse aiutare a superare l’ansia da Covid o anche solo semplicemente quella da “corsa ai regali”, rendendo questo Natale più “smart” ma anche di poter contribuire a regalare un sorriso ai bambini che non potranno godersi a pieno le feste natalizie. Non un semplice panettone, ma un panettone “buono” in tutti i sensi. Un cadeau originale, per chiudere in dolcezza un anno che ci ha lasciato tanto amaro in bocca”.

Per ogni panettone acquistato nei punti vendita Dolce Idea fino al prossimo 24 dicembre (anche online, attraverso l'apposita piattaforma), Gennaro Bottone donerà poi un cioccolattino di alta qualità ad associazioni di volontariato che operano sul territorio per donare un po’ di dolcezza a quanti ne hanno più bisogno.

Potrebbe interessarti anche

Le migliori idee regalo del 2020

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2020: in tavola arriva il panettone antistress

NapoliToday è in caricamento