rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Salute

In Olanda la crema solare è gratis, Ascierto: "Replicheremo l'iniziativa anche in Italia"

Il governo olandese ha deciso si installare distributori gratuiti di crema solare in tutto il Paese per contrastare il record di tumori della pelle. La Fondazione Melanoma Onlus sta lavorando per realizzare il progetto anche in Italia

Nei Paesi Bassi i dispenser di igienizzante sono stati convertiti in distributori gratuiti di crema solare. Si trovano ovunque: dalle spiagge alle scuole, dai parchi ai festival, e in tutti gli spazi pubblici aperti. L’obiettivo è contrastare l’aumento dei casi di melanoma registrato negli ultimi anni offrendo a tutti i cittadini un'adeguata protezione dai raggi ultravioletti del sole. Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’ospedale di Venlo-Venray, con la Società Olandese contro il Cancro KWF, la compagnia assicurativa VGZ e vari comuni, è stato lanciato agli inizi di giugno durane un festival nella città di Breda. La campagna è stata concepita sulla falsariga di quella australiana e neozelandese che già da diversi anni utilizzano lo slogan “Slip, Slop, Slap” per incoraggiare i cittadini a indossare una maglietta, spalmarsi la crema solare e mettersi un cappello nei mesi più caldi. Lo scopo è sempre lo stesso: far sì che l’utilizzo della crema diventi una abitudine.

“Un plauso alla lodevole iniziativa che mette la salute dei cittadini al primo posto - ha commentato così l’iniziativa Paolo Ascierto, Direttore dell'Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative del Pascale di Napoli -. E’ importante sensibilizzare sul concetto della prevenzione e quindi sul corretto utilizzo del filtro solare. Tra l’altro le creme solari hanno un costo, quindi ben vengano iniziative del genere che invogliano la popolazione a proteggersi. E’ una iniziativa che deve essere in qualche modo replicata anche nel nostro Paese, e come Fondazione Melanoma Onlus ci faremo sicuramente promotori. E perché no, speriamo di iniziare proprio dalla Regione Campania portando l’iniziativa sulle spiagge dei nostri litorali”.

Come in Olanda - dove 1 olandese su 6 riceve una diagnosi di cancro alla pelle nel corso della sua vita e 1 su 50 svilupperà un melanoma - anche in Italia i tumori della pelle sono in aumento. Secondo gli ultimi dati Airtum, nel nostro Paese si contano circa 15mila nuovi casi all'anno e 2 mila decessi, tanto che il melanoma è diventato il terzo tumore più frequente nella popolazione al di sotto dei 50 anni. Sappiamo che la sua insorgenza è dovuta a fattori genetici ma anche ambientali, tra cui l’esposizione ai raggi UV, in rapporto a dosi assorbite, tipo di esposizione (intermittente) ed età (i ragazzi sono a maggior rischio). “Pertanto - sottolinea Ascierto - la regola d’oro per prevenire la malattia è evitare di esporsi nella fascia oraria più pericolosa (dalle 12 alle 16) e, quando ci si espone, applicare ogni due ore, e subito dopo il bagno, un filtro solare con fattore 50+. I bambini, invece, nonostante l’alta protezione, non devo stare al sole. A queste buone abitudini ricordiamo l’importanza della prevenzione secondaria, e cioè di sottoporsi periodicamente a visite specialistiche e all’autoesame dei nei”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Olanda la crema solare è gratis, Ascierto: "Replicheremo l'iniziativa anche in Italia"

NapoliToday è in caricamento