rotate-mobile
Politica

“San Tommaso is Back” per il referendum, anche Napoli risponde

Una rete di eventi gratuiti in tutta Italia per chi esibirà la tessera elettorale regolarmente timbrata, dimostrando così di aver votato. A Napoli concerto rock gratuito lunedì sera al Lanificio 25

In tutta Italia si susseguono senza sosta le iniziative messe in campo per ottenere il raggiungimento del quorum (50% più uno degli aventi diritto al voto, ossia portare alle urne 25.332.487 italiani) al Referendum ormai prossimo. Di certo a destare maggiore scalpore, ma anche maggiore entusiasmo è l’originale progetto del comitato “San Tommaso is back” che prevede una rete di eventi capillari in tutta Italia, quasi 200 ad oggi, con performance gratuite da parte di artisti, ma anche sconti nei negozi e locali aderenti a beneficio di tutti coloro che avranno votato il 12 e 13 giugno e che ovviamente, come avrebbe richiesto San Tommaso, famoso per credere solo a ciò che fosse dimostrabile, potranno provare di averlo fatto con tanto di tessera elettorale regolarmente timbrata.  Per accedere gratuitamente agli eventi è importante il solo fatto di aver votato, non per cosa si è votato.

L’intento del San Tommaso is Back è quello di contribuire al raggiungimento del quorum e alla promozione dei Referendum del 12 e 13 giugno 2011. Siamo convinti che le questioni che riguardano nucleare, acqua pubblica e legittimo impedimento non abbiano colore politico ma siano argomenti di interesse di tutti i cittadini, e che non andare a votare rappresenti un danno enorme per tutto il Paese. Il mezzo per creare informazione e boicottare il boicottaggio informativo è quello di creare più eventi possibile in modo capillare sul territorio nazionale (e oltre) ai quali potranno partecipare solo coloro che avranno votato” E’ quanto dichiarano, sul sito dedicato all’evento, gli stessi organizzatori dell’iniziativa, che ha preso il via grazie all’idea di una giovane cantautrice, Pilar con l’aiuto della sua producer Giovanna Mirabella insieme a Francesco Lamorgese.

Anche Napoli ha risposto prontamente all’appello lanciato dal comitato organizzando l’iniziativa “Rock gratis per chi ha votato”. Un concerto rock che si terrà lunedì, quando le votazioni saranno ormai terminate, al Lanificio 25 di piazza De Nicola e che sarà gratuito per tutti coloro muniti di tessera timbrata, come da regolamento del San Tommaso is Back. A salire gratuitamente sul palco saranno i SevenLights , gli Ansiria, Ettore Vivo (in arte U_Led) a), i Moodhula. L'evento è organizzato da Fullheads, etichetta musicale di Grafsrl.

E intanto, dopo il live di ieri sera di Marco Zurzolo e Antonio Onorato nell’ambito della manifestazione “Piazza 4 Sì”, la città prosegue la sua corsa al quorum con “Ma la notte…Sì! La notte insonne del centro storico per i referendum”, organizzata dall’associazione Z.E.R.081 e dal Comitato centro storico Napoli. Un’intera notte di musica, arte, balli, braciate e spettacoli, una notte di festa per continuare a sensibilizzare il maggior numero di cittadini possibile sull’importanza di questi referendum del 12 e 13 giugno. Come location degli eventi, le principali piazze del centro storico: piazza Santa Maria la Nova, , Largo Banchi Nuovi, Largo San Giovanni Maggiore a Pignatelli, Piazza Teodoro Monticelli , Cortile Santa e piazza San Domenico Maggiore. Tra gli eventi in programma: “tammorriata dei beni comuni”, “serata con i cantautori”, “canti di lotta, musica e versi popolari”, “fotografi per l’acqua”, “balli dal mondo” e ovviamente non mancheranno stand informativi allestiti lungo tutto il percorso dello spettacolo itinerante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“San Tommaso is Back” per il referendum, anche Napoli risponde

NapoliToday è in caricamento