rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Pd, Renzi chiude la Leopolda: "Bagnoli è bella quasi quanto Firenze"

"Il Sud ha tutto per risollevarsi. È il momento di dire basta con le chiacchiere". Sulla Terra dei Fuochi: "Ho sfidato il governatore Vincenzo De Luca. Gli ho detto: "Se non sei un personaggetto, questa la risolvi"

"Bagnoli sembra quasi Firenze per quanto è bella". Sulla Terra dei Fuochi: "Ho sfidato il governatore Vincenzo De Luca. Gli ho detto: "Se non sei un personaggetto, questa la risolvi".

Così sul palco della Leopolda il premier Matteo Renzi. Per la bonifica dell'ex area industriale, alla periferia di Napoli, il governo ha sbloccato 50 milioni e stanziato altri 150 milioni per la riqualificazione delle zone avvelenate dai roghi. "Il Sud ha tutto per risollevarsi. È il momento di dire basta con le chiacchiere. Chi ha il coraggio e la forza di intervenire lo faccia anche perché governiamo tutte le regioni. Se a questo giro non ce la facciamo con che faccia ci ripresentiamo alle prossime regionali? Verificheremo punto per punto gli impegni che prendiamo oggi".

E ancora: "Per la prima volta, dopo vent'anni, si sblocca la vicenda Bagnoli, ci sono i soldi, c'è il procedimento, c'è il commissario, abbiamo messo i soldi nella Terra dei Fuochi, finiremo la Salerno - Reggio Calabria, lo porto io Delrio in macchina, il credito d'imposta nella legge di stabilità".

Renzi ha mandato poi "un abbraccio a Paolo Sorrentino (miglior film, regia e attore per "Youth", un trionfo agli Oscar europei), che ci rende orgogliosi della vitalità cinema italiano". Il premier cita il regista partenopeo, parlando delle riforme attuate: "Abbiamo dato stabilità al Paese che aveva minore stabilità del continente, portato il nostro partito ad essere quello più votato in Europa e non ci avrebbe scommesso nessuno neppure io".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, Renzi chiude la Leopolda: "Bagnoli è bella quasi quanto Firenze"

NapoliToday è in caricamento