Lunedì, 15 Luglio 2024
Politica

Renzi: "Candidiamo Napoli ad ospitare le Olimpiadi 2028"

L'idea del segretario del Pd viene riportata nel suo libro di prossima uscita dal titolo "Avanti"

È passato quasi un anno da quando Roma, con l'insediarsi al governo della città del sindaco 5 Stelle Virginia Raggi, ha rinunciato alla candidatura della Capitale ad ospitare le Olimpiadi del 2024.

Al tempo il sindaco di Napoli Luigi de Magistris propose, in risposta, proprio la città partenopea come possibile sede per l'edizione successiva, idea che suscitò sia approvazioni che polemiche. Oggi l'argomento torna d'attualità. Il segretario del Pd ed ex presidente del Consiglio Matteo Renzi, infatti, starebbe pensando a Napoli per i Giochi del 2028.

“Dopo la figuraccia mondiale che ci ha fatto fare l’amministrazione 5 Stelle con le Olimpiadi 2024 – scrive Renzi nel suo libro Avanti, alcune anticipazioni del quale sono state pubblicate dal Mattino – per Roma sarà quasi impossibile riprendere in considerazione la candidatura, per la quale il Coni aveva preparato un dossier perfetto. A questo punto, la città italiana che può davvero giocarsi la carta della candidatura alle Olimpiadi è proprio Napoli. E per Napoli sarebbe la svolta, come lo fu per Barcellona nel 1992: percorso peraltro simile, considerando che la Barcellona degli anni ottanta non era come la Barcellona di oggi, e che proprio le Olimpiadi sono state il fattore di svolta“.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi: "Candidiamo Napoli ad ospitare le Olimpiadi 2028"
NapoliToday è in caricamento