rotate-mobile
Politica

Approvato il nuovo piano regionale dei rifiuti: "Niente più discariche ed inceneritori"

Il Consiglio Regionale della Campania, dopo un ampio dibattito, ha approvato a maggioranza l'aggiornamento del piano regionale dei rifiuti. Soddisfatto il consigliere dei Verdi, Borrelli

Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Rosa D’Amelio, dopo un ampio dibattito, ha approvato a maggioranza, con il voto contrario dei gruppi di centro-destra e del M5S, la Delibera di Giunta Regionale n. 685 del 6 dicembre 2016: “Adozione dell’aggiornamento del piano regionale per la gestione dei rifiuti (PRGRU) comprensiva di proposte di emendamento e di risoluzione".

Nel piano regionale dei rifiuti che abbiamo approvato in Consiglio Regionale non ci sono nuovi inceneritori e l’uso delle cave di Chiaiano e del Castagnaro. Queste sono le cose per cui ci siamo battuti e queste sono le cose certe e verificabili, tutto il resto fa parte della dialettica e della polemica politica fine a se stessa”, afferma il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.

"Finalmente si cambia registro in Campania - prosegue Borrelli - mettendo da parte la politica degli inceneritori e delle discariche, per aprire invece a una gestione dei rifiuti che punterà soprattutto al riciclo e alla differenziazione. La nostra Regione potrà cominciare a portare avanti un proprio modello di gestione dei rifiuti, che non ha nulla a che vedere con le gestioni fallimentari degli anni scorsi”.

“I Verdi della Campania - conclude Borrelli - hanno sottoscritto un accordo con De Luca su ecoballe e piano dei rifiuti e, a distanza di un anno e mezzo, quell’accordo sta diventando realtà e sta andando a regime. Sono certo della svolta che si sta determinando nella gestione rifiuti, portando la Campania all'avanguardia dal punto di vista ambientale e cancellando definitivamente gli inceneritori di Napoli Est e Giugliano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il nuovo piano regionale dei rifiuti: "Niente più discariche ed inceneritori"

NapoliToday è in caricamento