rotate-mobile
Politica

Il Ministro Lanzetta a Napoli per discutere della città metropolitana

Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie è intervenuta al convegno "La Città Metropolitana, dalle parole ai fatti", che si è svolto presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Maria Carmela Lanzetta è intervenuta quest'oggi al convegno "La Città Metropolitana, dalle parole ai fatti", che si è svolto presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Molti gli interventi che si sono susseguiti nel corso della giornata, a partire da quello del Rettore del Suor Orsola, il prof. Lucio D'Alessandro, che ha fatto gli onori di casa. Tra questi anche quello del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, del Presidente della Provincia di Napoli Antonio Pentangelo e dell'Assessore regionale ai Lavori Pubblici Edoardo Cosenza.

De Magistris ha ribadito ancora una volta il suo impegno e la sua volontà nel voler guidare sul territorio partenopeo quella che ha definito "una riforma epocale". Il primo cittadino di Napoli, però, ha sottolineato come sia importante in questa fase di transizione, la guida del Governo e la massima collaborazione tra tutti i sindaci della Provincia di Napoli e le altre istituzioni locali.

Il Ministro Lanzetta a Napoli © M.Parisi/NapoliToday

Il presidente della Provincia Pentangelo, invece, ha espresso le sue perplessità sulla riforma in questione, considerando "pericoloso" gli ulteriori tagli economici per quelle che saranno le nuove città metropolitane.

Il Ministro Lanzetta, dal canto suo, ha affermato l'importanza di coinvolgere tutte le componenti del territorio per questo importante passaggio e di vedere questa riforma come un'opportunità per il Mezzogiorno, anche in tema di Fondi Europei, concetto condiviso anche dal Sindaco di Napoli de Magistris.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ministro Lanzetta a Napoli per discutere della città metropolitana

NapoliToday è in caricamento