rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Legge Severino, accolto ricorso MDC sul caso de Magistris

La Procura generale della Cassazione ha ritenuto fondato il ricorso del Movimento Difesa del Cittadino sulla vicenda che ha coinvolto il Sindaco di Napoli. Possibili risvolti anche sul caso De Luca

Il Tar non ha giurisdizione sugli atti di sospensioni di amministratori locali legati alla Legge Severino. In quel caso ci vuole un giudice ordinario. E' quanto affermato dalla Procura Generale della Cassazione, ritenendo fondato il ricorso del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) sulla vicenda che ha coinvolto il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

L’associazione, attraverso il legale Gianluigi Pellegrino, aveva impugnato a novembre, davanti al Consiglio di Stato, la decisione del Tar Campania di reintegro del primo cittadino partenopeo alle sue funzioni, sottolineando l’assurdità di bloccare gli effetti del decreto del Prefetto di Napoli che, in applicazione della Legge Severino, sospendeva de Magistris dalla carica di sindaco dopo la condanna in primo grado per abuso d’ufficio non patrimoniale nel processo Why Not.

Respinto il ricorso anche dal Consiglio di Stato, MDC aveva presentato alle Sezioni Unite della Cassazione un cosiddetto regolamento preventivo di giurisdizione chiedendo alla Suprema Corte di stabilire se la competenza in materia spettasse o meno al giudice amministrativo, Tar e Consiglio di Stato, o piuttosto al giudice ordinario.

Il Procuratore generale della Cassazione, Luigi Salvato, ha richiesto alle Sezioni Unite di dichiarare che la giurisdizione in materia è del giudice ordinario e non spetta invece ai 'giudici speciali', né del Tar né del Consiglio di Stato. Le Sezioni Unite si riuniranno il prossimo 26 maggio.

Soddisfatto per la decisione il legale del Movimento Difesa del Cittadino Gianluigi Pellegrino, secondo cui al termine della vicenda "non solo cadrà la sospensiva che mantiene de Magistris nel posto di sindaco, ma verrà meno la rimessione alla Corte Costituzionale che il Tar aveva sollevato per concedere la sospensiva. Questo avrà risvolti anche riguardo alla vicenda di Vincenzo De Luca che non potrebbe più rivolgersi al Tar come preannunciato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge Severino, accolto ricorso MDC sul caso de Magistris

NapoliToday è in caricamento