rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Pentangelo: "L’unico inceneritore che non voglio è quello della Terra dei Fuochi"

"Quando dopodomani il ministro Orlando sarà a Napoli chiederò che il Governo affianchi concretamente gli enti locali per la bonifica di aree delle provincia avvelenate da anni di sversamenti illegali", afferma il presidente della Provincia di Napoli

L’unico inceneritore che non voglio è quello della Terra dei Fuochi. Anzi, quando dopodomani il ministro Orlando sarà a Napoli, contestualmente alle misure da adottare per completare finalmente il ciclo dei rifiuti in Campania, chiederò che il Governo affianchi concretamente e rapidamente gli enti locali per la bonifica di aree delle provincia avvelenate da anni di sversamenti illegali. Abbiamo proposto misure e firmato protocolli in Prefettura, ma ciò che serve sono principalmente risorse economiche e tecnologie”. Ad affermarlo, in una nota, è il presidente della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo.

“Ci avviciniamo ad un periodo difficile come quello estivo - prosegue Pentangelo - dove episodi di combustione di rifiuti tossici e pericolosi aumentano e risultano ancor più devastanti per la salute pubblica. Dal territorio giungono giuste denuncie ed accorati appelli ad intervenire. La Provincia, in accordo con i comuni, fa quel che può per la perlustrazione e la pulizia degli assi viari, ma gli interventi che servono devono essere estesi, radicali e pianificati, e costano decine di milioni di euro".

"La nostra – conclude il presidente della Provincia di Napoli – è un’emergenza nazionale anche perché causata da rifiuti trasportati nelle nostre terre da tutt’Italia. E’ una questione di civiltà e di responsabilità globale. Mi auguro che il ministro Orlando possa dare una svolta ad una crisi durata troppi anni e che ha procurato già troppe vittime”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pentangelo: "L’unico inceneritore che non voglio è quello della Terra dei Fuochi"

NapoliToday è in caricamento