rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Abuso d'ufficio, De Luca sta con il Governo: "Da dieci anni mi batto contro questo reato"

Le parole del presidente della Campania nel corso della diretta social

Vincenzo De Luca sta con il Governo in merito "all'abuso d'ufficio". "È stata presentata una proposta di eliminazione dell'abuso in atto d'ufficio insieme ad altre misure che riguardano il mondo della giustizia. Credo che sia importante e positiva l'iniziativa assunta dal governo", ha detto nel corso della consueta diretta social del venerdì.

"Nel caso dell'abuso in atto d'ufficio - continua - sono dieci anni che mi batto contro questa ipotesi di reato e la legge Severino. Nel caso dell'abuso in atto d'ufficio abbiamo sentito che vi sono stati 5mila provvedimenti giudiziari aperti e 18 condanne. Il problema è parlare dei 5mila cittadini italiani, amministratori pubblici, governanti, che hanno visto la loro vita rovinata perché il livello di imbarbarimento del sistema giudiziario in italia è tale che un avviso di garanzia ti rovina l'esistenza. C'è un rapporto malato che si è costruito tra alcune procure e il mondo dell'informazione".

"Mi è capitato di ascoltare, anche ieri, qualche esponente del Pd, che è uno dei principali responsabili del disastro elettorale del Pd e che si è riciclato come sponsor di Schlein, parlare dei temi della giustizia con una supponenza davvero insopportabile", ha spiegato. "Dobbiamo sapere - conclude - che ci sono anomalie che devono rientrare nell'alveo di un paese democratico e civile. Il tema della responsabilità civile di tutti è cancellato. Quello dell'abuso delle intercettazioni telefoniche è un tema cancellato. La pubblicazione senza mai una sanzione: non è stato mai sanzionato nessuno per avere rovinato la vita di persone pubblicando sui giornali, a puntate, intercettazioni telefoniche che nulla c'entravano con i procedimenti giudiziari. Un paese imbarbarito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abuso d'ufficio, De Luca sta con il Governo: "Da dieci anni mi batto contro questo reato"

NapoliToday è in caricamento