rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Sicurezza, il ministro Piantedosi: "A Napoli sempre più capillare e visibile presenza delle forze dell'ordine"

Il numero uno del Viminale è intervenuto al question time al Senato, rispondendo ad una interrogazione sulla lotta alla criminalità nelle città di Roma e Napoli

Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi è intervenuto oggi al question time al Senato. Il titolare del Viminale ha risposto a tre interrogazioni a risposta immediata, tra cui una sulla lotta alla criminalità nelle città di Roma e Napoli e un'altra sulla sicurezza nelle stazioni ferroviarie e nelle aree limitrofe.

"Continua il potenziamento degli organici delle forze di polizia. Con riferimento alla Polizia di Stato, a Roma, in questo mese, il personale è stato incrementato di 123 effettivi, mentre a Napoli il potenziamento è stato di 165 unità. Per l'Arma dei carabinieri, nel corso del 2023, il saldo tra assegnazioni effettuate e trasferimenti in altre province registra, a Roma, un incremento di 321 unità e, a Napoli, di 58. Ad esse, si aggiungono i militari del contingente ordinario dell'operazione Strade sicure che per Roma sono stati incrementati di 100 giungendo a complessive 1.394 unità, mentre a Napoli l'incremento di 45 porta la forza disponibile a 658 unità", ha spiegato il ministro.

"La generale attenzione riservata dal Governo alle tematiche di sicurezza urbana, ha trovato una specifica declinazione rispetto alle città di Roma e Napoli, dove sono state adottate linee d'intervento finalizzate ad assicurare una sempre più capillare e visibile presenza delle forze dell'ordine, anche mediante la realizzazione sistematica di operazioni interforze ad alto impatto che stanno producendo risultati positivi in termini di capacità di controllo del territorio, di prevenzione e contrasto di ogni forma di illegalità. Continueranno anche tutte le azioni già intraprese per contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive di immobili, per smantellare le piazze di spaccio, per restituire alla piena fruibilità dei cittadini gli spazi urbani che presentato criticità legate a condizioni di degrado. Dall'1 gennaio 2023 al 17 gennaio di quest'anno a Roma sono stati effettuati 147 servizi denominati ad alto impatto e a Napoli 135. Complessivamente, sono stati impiegati 18.854 operatori delle forze di polizia, 1.173 della polizia locale e 2.167 unità di personale che hanno proceduto all'arresto di 639 persone e alla denuncia di 2.805. Sono state, altresì, adottate 298 misure di prevenzione personale e 95 provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale nei confronti di cittadini stranieri", ha aggiunto Piantedosi. 

"L'azione di prevenzione e repressione e le attività infoinvestigative - ha aggiunto il ministro - devono essere affiancate da misure per la rigenerazione e la riqualificazione urbana, mediante il coinvolgimento sinergico dei vari livelli di governo del territorio, con il fine di spezzare l'intreccio tra degrado e illegalità e superare quei fenomeni di marginalità sociale in cui le criminalità trovano terreno fertile. A breve incontrerò i sindaci delle tre maggiori aree metropolitane per estendere le operazioni straordinarie di controllo del territorio anche alle aree limitrofe alle stazioni, allo scopo di introdurre più incisive misure di prevenzione, complementari al piano coordinato di controllo del territorio, e in grado di aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini, soprattutto negli orari più a rischio", ha concluso il ministro dell'Interno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, il ministro Piantedosi: "A Napoli sempre più capillare e visibile presenza delle forze dell'ordine"

NapoliToday è in caricamento