rotate-mobile
Politica

De Magistris visita le sale affrescate della Bibilioteca Nazionale

Il sindaco: "Un tesoro ricchissimo, custodito nella meravigliosa cornice di Palazzo Reale. Mi sono emozionato nel vedere i famosi autografi di Leopardi, di Tasso e di Vico"

"La Biblioteca Nazionale di Napoli è uno straordinario patrimonio di libri e manoscritti, che per imponenza e qualità delle opere, certamente, è unica nel Paese. Un tesoro ricchissimo, custodito nella meravigliosa cornice di Palazzo Reale, che ho ammirato ed apprezzato. Mi sono emozionato nel vedere i famosi autografi di Leopardi, di Tasso e di Vico". Queste le parole del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris che, questa mattina, ha visitato la Biblioteca Nazionale.

Accompagnato dal direttore Mauro Giancaspro, il primo cittadino ha percorso le sale affrescate, facendo un tour tra le principali sezioni della bibblioteca: dalla Napoletana alla Lucchesi Palli, dai Manoscritti,al monumentale Salone di Lettura, dai famosi autografi leopardiani agli autografi di Vico e Tasso, dalla raccolta dei Papiri di Ercolano, insieme ad alcuni preziosi acquerellati a mano e ai due codici purpurei, esemplari quasi unici al mondo.

Il Direttore Mauro Giancaspro, a conclusione della visita, ha poi donato al Sindaco un facsimile di una carta nautica del Mediterraneo, un pregiato e raro manoscritto del XV secolo illustrato ed acquerellato a mano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris visita le sale affrescate della Bibilioteca Nazionale

NapoliToday è in caricamento