rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

De Luca: "Sanità pubblica sia priorità assoluta delle politiche nazionali. Le parole della Premier danno i brividi"

"Non solo non ci sono altre risorse, credo di aver capito che c'è a malapena, ma non a totale copertura, uno stanziamento per i rinnovi contrattuali del personale sanitario", afferma il presidente della Regione Campania

"La sanità pubblica universale è il principale servizio di civiltà che noi possiamo fornire ai nostri concittadini. Io sono tra quelli che ritengono che questa sia la priorità assoluta delle politiche nazionali e che nella definizione della legge di bilancio questa debba essere la priorità, su tutto. Cuneo fiscale, aiuti alle imprese, aiuti alle famiglie, aiuti all'universo: non c'è nulla di prioritario rispetto alla vita delle persone". Queste le parole di Vincenzo De Luca, nel corso del suo intervento al convegno "La Sanità italiana: omogeneità e differenziazione" a Napoli.

"Sarebbe il primo elemento di orientamento politico da acquisire, ma non è acquisito. Ho ascoltato le ultime dichiarazioni del presidente del Consiglio che danno i brividi: non solo non ci sono altre risorse, credo di aver capito che c'è a malapena, ma non a totale copertura, uno stanziamento per i rinnovi contrattuali del personale sanitario. Non c'è un euro per recuperare il tasso d'inflazione, non un euro per coprire le case di comunità. Non c'è niente. Dal mio punto di vista è una posizione di totale irresponsabilità", ha aggiunto il presidente della Regione Campania. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca: "Sanità pubblica sia priorità assoluta delle politiche nazionali. Le parole della Premier danno i brividi"

NapoliToday è in caricamento