rotate-mobile
Politica Casamarciano

Coprifuoco anticipato alle 18 per i minorenni: la decisione del sindaco nel napoletano

L'ordinanza firmata dal sindaco di Casamarciano Carmela De Stefano

Coprifuoco anticipato alle 18 per i minorenni e multe per i trasgressori. Questa la decisione del sindaco di Casamarciano, comune del napoletano, Carmela De Stefano, che ha firmato un'apposita ordinanza. 

Chiusura di piazze ed aree a verde interdette, con il divieto assoluto di stazionare in spazi pubblici e coprifuoco anticipato alle 18 per i minorenni che dovranno comunque portare con sè sempre l'autocertificazione firmata da almeno un genitore. Il provvedimento è entrato in vigore mercoledì 17 marzo e durerà fino al 6 aprile, salvo ulteriori proroghe, e si aggiunge alle disposizioni di questi giorni con posti di blocco all'ingresso della comunità.

"Provvedimenti necessari che - spiega il primo cittadino - si rendono obbligatori alla luce del quadro epidemiologico locale con il numero dei positivi raddoppiato nell'ultima settimana. Il momento è critico e la situazione rischia di precipitare se non adottiamo nell'immediato misure urgenti, sebbene la prima misura dovrebbe partire da noi stessi con un'autodisciplina che fatica a venire fuori. Le immagini di questi giorni con scene di assembramenti da parte dei giovani sono inquietanti se si considera che stiamo in zona rossa e nel pieno della terza ondata con oltre trenta positivi. Abbiamo intensificato i controlli e nella giornata di ieri sono state elevate cinque sanzioni. Bisogna stare a casa il più possibile limitandosi alle necessità impellenti e ai motivi di lavoro e salute. Forse non è ancora chiaro. Abbiamo contagi a macchia di leopardo non circoscritti solo a nuclei familiari e non c'è tempo da perdere. Bisogna intervenire e subito".

Queste le aree interessate dall'ordinanza:

Piazza Umberto I

Via Monsignor Barone

Piazza Monumento

Piazzetta Salvo D'Acquisto

Via Nuova San Clemente

Via Domenico Vaccaro

Via Aniello Virtuoso

Piazza San Michele Arcangelo

Piazza Immacolata

Piazzetta Giacomo Leopardi

Viale Giuseppe Verdi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coprifuoco anticipato alle 18 per i minorenni: la decisione del sindaco nel napoletano

NapoliToday è in caricamento