rotate-mobile
Politica Bagnoli

De Magistris incontra l'associazione "Mai più amianto"

A Palazzo San Giacomo l'incontro fra il sindaco de Magistris, il vicesindaco Sodano, i vertici di Bagnolifutura, il presidente della X Municipalità De Francesco e i rappresentanti dell'associazione "Mai più amianto"

Si è svolto martedì a Palazzo San Giacomo un incontro fra il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il vice-sindaco con delega all'Ambiente Tommaso Sodano, i vertici di Bagnolifutura, il presidente della X Municipalità di Napoli De Francesco e i rappresentanti dell'associazione "Mai più amianto".

L'incontro si è tenuto a seguito della sentenza della Corte di Appello di Torino relativa al "Processo Eternit" e pronunciata lo scorso 3 giugno. Durante questo incontro, il Sindaco si è impegnato a portare avanti un'azione civile in sinergia con i legali delle parti lese, a tutela degli interessi del territorio e dei singoli.

Come concordato dai partecipanti all'incontro, poi, il Sindaco de Magistris, in qualità di prima autorità sanitaria cittadina, si è reso disponibile a portare avanti tutte le iniziative necessarie per una puntuale attuazione della legge regionale in materia, che prevede: sorveglianza sanitaria ex esposti all'amianto, registro mesoteliomi, indagine epidemiologica.

L'associazione ha richiesto all'amministrazione, inoltre, il posizionamento, all'interno dello spazio di Bagnolifutura, di una struttura a memoria delle vittime dell'amianto e anche la promozione di una borsa di studio per le scuole dell'obbligo dell'area della X Municipalità.

Al termine dell'incontro, l'associazione "Mai più amianto" e la X Municipalità hanno annunciato l'organizzazione di una fiaccolata da tenersi entro luglio, chiedendo la partecipazione del Sindaco e di tutta la giunta comunale di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris incontra l'associazione "Mai più amianto"

NapoliToday è in caricamento