rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Università

Federico II: da quest'anno anticipata al 17 luglio la data d'immatricolazione. Tutte le info

L'iscrizione al primo anno guadagna circa 45 giorni rispetto alla data tradizionale del 1 settembre

Dal 17 luglio ci si potrà immatricolare all’anno accademico 2023/2024 dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Questo significa che l’iscrizione ai primi anni dei corsi di laurea viene anticipata di 45 giorni rispetto alla tradizionale data del 1 settembre. L’iniziativa vuole essere un'agevolazione per quanti intendono iscriversi al primo anno, dal momento che hanno più tempo per preparare la documentazione ed espletare gli adempimenti per l'iscrizione. "Anticipare l’apertura delle immatricolazioni è il frutto di un notevole impegno organizzativo dell’Ateneo e rappresenta un ulteriore segnale di attenzione per le esigenze della nostra popolazione studentesca, dando più tempo ai nostri giovani per prendere la giusta decisione", dice il rettore Matteo Lorito.

Attenzione:

  • l’anticipazione della data si riferisce esclusivamente alle immatricolazioni: resta infatti invariato al 1 settembre l'inizio delle iscrizioni agli anni successivi al primo.
  • non varia la data di scadenza del 31 ottobre
  • non cambiano le modalità di iscrizione.

Immatricolazioni e iscrizioni on-line

Per immatricolazione e iscrizione ai corsi di laurea ad accesso libero della Federico II bisognerà utilizzare il sistema SegrePass, accessibile da qualsiasi postazione telematica fissa o mobile. Si tratta di una piattaforma che consente di svolgere online alcune pratiche amministrative e mostra anche i dati relativi alla propria carriera. N.B.: per le lauree a numero programmato la procedura si differenzia in termini di modalità e termini di scadenze.

Le tasse

"Con la no tax area a 26.000 euro, l'Università Federico II offre ai suoi iscritti agevolazioni tra le più vantaggiose rispetto agli altri grandi atenei italiani", spiega una nota del rettorato.

Per determinare l'importo delle tasse da pagare è necessario chiedere il rilascio dell'attestazione ISEEU 2022, che è l'ISEE per il diritto allo studio, presso un CAF - Centro di Assistenza Fiscale o direttamente (on-line) attraverso il Portale dell'INPS.

Il pagamento delle tasse di iscrizione è suddiviso in tre rate:

  1. la prima prevede il versamento del 60% dell'importo entro il 31 ottobre,
  2. la seconda, il 20%, entro il 28 febbraio
  3. la terza, il restante 20%, entro il 30 aprile.

Tutte le informazioni relative all'A.A. 2022/2023 saranno reperibili on-line in prossimità dell'apertura delle iscrizioni sul sito d'Ateneo agli indirizzi www.unina.it/didattica e www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente. Tutti gli stranieri che intendono iscriversi devono invece contattare via mail le segreterie studenti di ateneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federico II: da quest'anno anticipata al 17 luglio la data d'immatricolazione. Tutte le info

NapoliToday è in caricamento