rotate-mobile
Eventi

La Valle dei Morti. Cimitero delle Fontanelle

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

LA VALLE DEI MORTI. CIMITERO DELLE FONTANELLE

locandina fontanelleScarpette comode e spirito temerario per avventurarsi tra i misteri della "Valle dei morti", in un insolito viaggio tra i vicoli e le stradine del quartiere Sanità. Vedremo insieme come la vicinanza di questi luoghi a Neapolis e le caratteristiche geologiche dell'area hanno favorito lo svilupparsi di vasti complessi cimiteriali fin dall'epoca greca.

La presenza di banchi tufacei disposti lungo i fianchi delle colline ha reso possibile, grazie alla facilità con cui tale materiale può essere lavorato, sia l'estrazione del tufo che la realizzazione di tombe ipogeiche.

L'appuntamento è al cimitero delle "cape 'e morte" o delle anime pezzentelle. Muovendoci tra ossa e scheletri, in una realtà sorprendente in cui sacro e profano, magia e religione, si fondono e si confondono di volta in volta, scopriremo il rapporto particolarissimo che da sempre ha legato Napoli al concetto di "aldilà".

Faremo qui la conoscenza di personaggi illustri, dal Capitano a Donna Concetta, da don Pasquale ai due sposini, per nominare solo alcuni tra i protagonisti di storie e leggende popolari che con leggerezza e un pizzico di amara ironia, ancora oggi ci descrivono l'anima e il carattere di un popolo, quello napoletano, capace di trasformare anche le più drammatiche delle situazioni in occasioni di riscatto e di grande spiritualità.

Appuntamento: ingresso Cimitero delle Fontanelle ore 10.15 Via Fontanelle 80

Contributo organizzativo: 5 euro

Gruppo: min 5 persone

Guida: Nina/ Antonio

Domenica 1 dicembre, domenica 8 dicembre, domenica 22 dicembre ore 10.15

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. 3472374210/3478586475

Email: locusisteinfo@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/locusistesob

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Valle dei Morti. Cimitero delle Fontanelle

NapoliToday è in caricamento