rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Tangenziale, ipotesi aumento: dal 2016 potrebbe costare 1 euro

Sempre più insistenti le voci sul possibile aumento che farebbe toccare quota 1 euro. La decisione definitiva dovrebbe arrivare entro due giorni

Un aumento che porterebbe il pedaggio per la Tangenziale di Napoli a costare ben 1 euro. E' la brutta sorpresa che il nuovo anno potrebbe riservare agli automobilisti che percorrono l'asse viario. Niente è ancora confermato e nessuna decisione definitiva è ancora arrivata, scrive Valerio Iuliano su Il Mattino, che spiega però che il nodo sarà sciolto a breve, entro 48 ore. 

"Sfogliando la relazione sulla gestione e sul bilancio 2014 della società, approvato il 27 marzo scorso, si scopre - spiega il giornalista del Mattino - un altro elemento forse utile a sciogliere molti dubbi":

«Il Ministero delle Infrastrutture e la Tangenziale - si legge nel documento - hanno sottoscritto il 30 dicembre 2014 un protocollo di intesa nel quale Tangenziale di Napoli conviene nell’applicare, in via provvisoria, l’aumento tariffario dell’1,50% a partire dal primo gennaio 2015». Si tratta di un incremento percentuale che non fu sufficiente, dodici mesi fa, a far scattare il rincaro del pedaggio. «La differenza tra l’incremento riconosciuto - recita ancora la relazione - e quello cui la Società avrebbe avuto diritto in base a quanto previsto dalla Convenzione Unica vigente, sarà recuperata negli adeguamenti tariffari riconosciuti nel prossimo quinquennio». Ovvero già a partire dal primo gennaio 2016.

Già nella giornata di ieri, il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e il conduttore de La radiazza, Gianni Simioli, in merito all'ipotesi di un ulteriore aumento del pedaggio della Tangenziale, avevano spiegato che “la voce sta circolando con insistenza da qualche giorno, arriva da fonti interne alla Tangenziale e non è una bella notizia per automobilisti e motociclisti che usano la strada a scorrimento veloce napoletana”.

“La notizia non è ancora confermata - hanno dichiarato Borrelli e Simioli - e ci auguriamo che arrivi una smentita perché sarebbe davvero insostenibile un altro aumento per quella che, è bene ricordarlo, è l’unica superstrada interna a una metropoli in cui si paga un pedaggio”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale, ipotesi aumento: dal 2016 potrebbe costare 1 euro

NapoliToday è in caricamento