rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Sciopero bancari, in Campania adesioni all'80 per cento

Hanno incrociare le braccia soprattutto i dipendenti di Intesa-San Paolo, Unicredit, Montepaschi e Popolare di Torre del Greco. Esposito, Fisac-Cgil: “L'Abi deve assumersi le proprie responsabilità”

Lo sciopero dei bancari, proclamato dalle organizzazioni sindacali di categoria per il rinnovo del contratto, in Campania ha superato l'80 per cento di adesioni. Sono rimasti chiusi, secondo quanto riferito dalla Fisac-Cgil, più del 90 per cento degli sportelli. Ad incrociare le braccia sono stati soprattutto i dipendenti di Intesa-San Paolo, Unicredit, Montepaschi e Popolare di Torre del Greco.

L'unica struttura aperta, in via Toledo a Napoli, è stata la Bnl, per la presenza di molti addetti con contratto di apprendistato non coinvolti nell'agitazione. “In un momento di grave disagio economico come quello che stiamo vivendo - sottolinea la segretaria generale della Fisac-Cgil Campania, Susy Esposito - la risposta della categoria è stata davvero significativa, così come sempre accade quando al centro di una lotta ci sono argomenti seri e delicati, che vedranno ancora i lavoratori impegnati nella mobilitazione”.

“A questo punto - conclude Esposito - dobbiamo costringere l'Abi a lanciare un segnale di assunzione di responsabilità, ritirando la disdetta del contratto, estendendo la concessione di credito anche a chi non è un grande imprenditore e mettendo un freno alle retribuzioni dei manager, che sono in questa fase di crisi eticamente insopportabili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero bancari, in Campania adesioni all'80 per cento

NapoliToday è in caricamento