rotate-mobile
Venerdì, 23 Febbraio 2024
Cucina

Ricetta della torta salata con funghi e patate

Una deliziosa quiche, ideale da servire come antipasto durante una cena o come piatto 'forte', accompagnata da sfiziosi contorni misti

La torta salata con funghi e patate, arricchita dall'intenso e gustoso sapore dello speck è la quiche perfetta da servire durante le vostre cene informali con gli amici o la famiglia

INGREDIENTI

Un rotolo di pasta sfoglia o brisée fresca, 250 gr di funghi chiampignon (oppure misti), 3 patate medie, 1 porro, 3 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di speck a fette sottili, 100 ml di latte, olio e.v.o., sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

1. Lessate le patate (non fatele sfaldare), poi pelatele e tagliatele a cubetti.

2. Pulite bene i funghi (se utilizzate quelli freschi), tagliateli a fettine e fateli rosolare in padella con olio e il porro affettato sottilmente. Unite lo speck tagliato a striscioline e lasciate cuocere. Aggiungete i cubetti di patata, mescolate delicatamente e poi spegnete il fuoco. Salate solo se necessario.

3. In una terrina battete le uova con latte, parmigiano, sale e pepe.

4. Foderate uno stampo tondo da forno (basso, tipo quello da crostata) con la pasta sfoglia fresca, senza elimare la carta forno presente in confezione. Bucherellate con una forchetta la pasta, poi coprite il fondo con i funghi e le patate e infine versate su tutto il composto il battuto d'uovo, avendo cura che penetri in tutti gli spazi vuoti. Cuocete in forno, preriscaldato, a 180° per circa 30-35 minuti o finché la sfoglia non sarà dorata e il ripieno ben gonfio. Servite calda o tiepida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della torta salata con funghi e patate

NapoliToday è in caricamento