rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Da oggi, a giorni alterni, attiva la Ztl antismog in tutta la città

L'iniziativa del Comune mira a ridurre l'inquinamento atmosferico. Per questo, fino al 30 giugno, su tutto il territorio cittadino potranno circolare, il lunedì, mercoledì e il venerdì solo i mezzi euro 4, Gpl e metano

Da oggi Napoli ospieta  la Ztl più grande d'Italia. Tutta la città, per tre giorni a settimana, sarà interessata da una limitazione del traffico veicolare per ridurre la quantità di inquinamento. La decisione è stata presa dalla Giunta Comunale, in seguito alle fruttuose sperimentazioni dei mesi scorsi, e sarà in vigore tutti lunedì, mercoledì e venerdì, fino al 30 giugno. La circolazione nell’intera area metropolitana sarà consentita solo ai veicoli euro 4, Gpl e metano.

La Giunta Comunale, su proposta degli assessori Nasti, Nuzzolo e Scotti ha approvato la delibera che ribadisce le limitazioni previste dalla Zona a Traffico Limitato su tutto il territorio cittadino, tra le 7.30 e le 10.30, i giorni dispari dei mesi di aprile, maggio e giugno 2010 a partire da domani.

Il provvedimento viene a seguito della sperimentazione effettuata nei mesi di febbraio e di marzo, che ha dato ottimi risultati in termini di riduzione dello smog nell'aria: oltre ad evitare provvedimenti emergenziali in tema di inquinamento atmosferico, ha evidenziato buoni risultati in termini di mobilità, incentivando l'utilizzo del trasporto pubblico, sia su ferro che su gomma. Infatti i dati forniti da Anm e Metronapoli evidenziano un incremento del 5% della velocità media di marcia degli autobus ed un incremento medio del 25% del traffico passeggeri per la Linea 1 della Metropolitana con un picco massimo registrato pari al 56%.

L'istituzione della maxi Ztl., che si estende su di una superficie di 117 km quadrati, risultando ad oggi la più grande d'Italia, consente la circolazione solo ai veicoli euro 4, Gpl e metano ed incentiva il car-pooling, ovvero, l'utilizzo delle auto euro 2 ed euro 3 con almeno tre persone a bordo. Domenica 18 aprile, inoltre, in occasione della Maratona di Napoli, è previsto, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, il blocco totale ai motori per favorire il buon esito delle iniziative previste in città e per garantire migliori condizioni di vivibilità ai bambini, agli anziani e a quanti vorranno partecipare all'evento.
 
Ovviamente sono previste una serie di deroghe che riguarderanno i mezzi di pubblica utilità ma anche le auto che partecipano a cerimonie religiose o civili come battesimi, matrimoni, funerali programmate nei giorni di blocco, per un numero massimo di 4 veicoli autorizzati per cerimonia. La richiesta di deroga può essere inoltrata compilando il modulo di deroga e trasmettendolo via fax al Servizio Autonomo Polizia Locale unitamente alla certificazione rilasciata dal Parroco della Chiesa o dall'Ufficiale di Stato Civile scaricabile dal sito del Comune di Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi, a giorni alterni, attiva la Ztl antismog in tutta la città

NapoliToday è in caricamento