rotate-mobile
Cronaca

Vaccino Covid, terza dose: da lunedì toccherà al personale sanitario

Verranno convocati in gruppi di 5mila distinti per giorno e fasce orarie, fino a raggiungere il totale dei circa 25mila che hanno completato il ciclo di prima e seconda dose. La convocazione arriverà via Sms

Prenderà il via lunedì prossimo, 4 ottobre la somministrazione della terza dose anche per gli operatori sanitari che risultano registrati in piattaforma regionale Sinfonia e vaccinati in seconda dose dall’Asl Napoli 1 Centro. A renderlo noto è la stezza azienda sanitaria che copre la città di Napoli.

Si tratta della cosiddetta terza dose “booster” dei vaccini mRNA (Pfizer o Moderna), in linea con gli indirizzi del Ministero della Salute e del Governo regionale.

La convocazione per la terza dose avverrà ancora una volta tramite Sms, che verrà inviato al numero dichiarato al momento della registrazione sulla piattaforma regionale Sinfonia. Verranno convocati gruppi di 5mila persone distinti per giorno e fasce orarie, fino a raggiungere il totale dei circa 25mila soggetti che hanno già usufruito della seconda dose entro il 30 marzo 2021. La somministrazione verrà quindi completata in una settimana. Per tutti, avverrà al centro Atitech di Capodichino.

"L’adesione alla terza dose 'booster' è sempre volontaria - fa sapere l'Asl Napoli 1 Centro - e il messaggio va inteso solo come un invito alla somministrazione. In caso di assenza si potrà decidere liberamente di accedere in date successive agli Open Day, senza prenotazione e senza ulteriore convocazione".

Intanto presso tutti i centri vaccinali (Mostra d’Oltremare, Fagianera del Real Bosco di Capodimonte, Distretti Sanitari di base, Medici di Medicina Generale, Farmacie) e senza prenotazione, continuano le somministrazioni delle terze dosi per i cittadini che presentano le condizioni previste dal Ministero oltre che per gli over 80. Così come continuano le somministrazioni senza prenotazione di prime e seconde dosi per chi non ha potuto o fin qui ha scelto di non vaccinarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid, terza dose: da lunedì toccherà al personale sanitario

NapoliToday è in caricamento