rotate-mobile
Cronaca

Vaccini ai bambini dai 5 agli 11 anni, oggi il via: solo 4mila adesioni in Campania

La prenotazione non è però vincolante e i numeri potrebbero alla fine essere più alti. Gli hub dedicati ed i loro orari

Sono 380mila i piccoli campani dai 5 agli 11 anni che si sarebbero potuti prenotare per il vaccino anti-Covid, eppure a oggi - giornata d'avvio della campagna di vaccinazione loro dedicata - hanno aderito soltanto in 4mila.

Dati da valutare, in realtà. Se è vero che la prenotazione può indicare l'interesse di massima sull'iniziativa, è altrettanto vero che si tratta di una scelta non vincolante: a prescindere infatti chiunque, adulti o bambini, potrà andare a vaccinarsi con tessera sanitaria e documento di identità.

Al momento i percorsi vaccinali di grandi e piccoli sono separati, così da far loro vivere la giornata nel modo più giocoso possibile: alla Mostra d'Oltremare è stato allestito un parco giochi con animatori, così che i piccoli possano attendere il loro turno più serenamente. Oggi e sabato il centro fuorigrottese sarà aperto dalle 9 alle 18. Venerdì 17, invece, dalle 14 e fino alle 18. Orari validi per i bambini, mentre gli adulti potranno vaccinarsi venerdì mattina fino alle 14.

Un altro hub vaccinale per scolari apre i battenti a Napoli Est, presso l’istituto comprensivo Vittorino da Feltre di San Giovanni a Teduccio. La scuola coordinata dalla professoressa Valeria Pirone è l’unica ad aver accettato l’invito della Asl a mettere a disposizione la loro struttura per la campagna.

Ci sono infine i pediatri che hanno aderito alla campagna ed i centri vaccinali pediatrici presso i Distretti sanitari di base. Anche qui, aperti oggi dalle 9 alle 18, poi dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20 ed il sabato dalle 9 alle 14.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini ai bambini dai 5 agli 11 anni, oggi il via: solo 4mila adesioni in Campania

NapoliToday è in caricamento