rotate-mobile
Cronaca

Traffico e città incubo per gli automobilisti: Napoli è al quarto posto

I dati arrivano dall'annuale ricerca TomTom Congestion Index. L'indice di congestionamento del capoluogo campano è stato studiato su un totale di 1654 km. Palermo è la città più trafficata in assoluto

L’incubo degli automobilisti italiani? Palermo. Il capoluogo siculo si conferma, secondo l’annuale ricerca TomTom Congestion Index, la città più trafficata in assoluto, piazzandosi al quinto posto a livello mondiale. Al quarto posto della top 5 italiana c’è Napoli: l’indice di congestionamento del capoluogo campano è stato studiato su un totale di 1654 km suddivisi in 248 km di tratti autostradali e 1406 km di strade secondarie: mentre sulle prime si rileva una percentuale di congestionamento pari al 13%, sulle strade urbane raggiunge il 37%.

Grazie al report sul traffico di TomTom, è possibile individuare quali sono i giorni peggiori per gli automobilisti durante la settimana, ovvero il martedì mattina e il venerdì sera (mentre il giorno migliore è il venerdì mattina e il martedì sera) e in assoluto il giorno più trafficato dell’anno che per Napoli, nel corso del 2012, è stato il 4 dicembre. È questo il ritratto del traffico italiano secondo il report sul traffico di TomTom, il più accurato barometro a livello mondiale del congestionamento delle aree urbane. L’indice è infatti basato sul rilevamento dei dati di percorrenza reali, misurati sull’intero network stradale di 161 città in tutto il mondo (di cui 59 in Europa).

Analizzando nel dettaglio la situazione nell’arco della giornata, tuttavia, si notano diverse variazioni nella classifica generale. Il picco del traffico mattutino infatti, quello che risente ovviamente dell’arrivo dei pendolari, riporta Roma in vetta alla classifica, con tempi di percorrenza che quasi raddoppiano (+76%), seguita da Milano, dove aumentano del 70%, mentre Palermo, che soffre più del capoluogo partenopeo dell’ora di punta del mattino, registra un +64%. Osservando invece l’esodo serale, i tempi di percorrenza rispecchiano alla lettera la classifica generale, con Palermo +64%, Roma +63 e Milano +55%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico e città incubo per gli automobilisti: Napoli è al quarto posto

NapoliToday è in caricamento