rotate-mobile
Cronaca

Combattere le minacce terroristiche: arriva "Blink – Segnali di pericolo imminente"

Il programma di formazione è destinato agli operatori di polizia impegnati nel controllo del territorio

Presso il Complesso Monumentale dei Santi Marcellino e Festo, il Questore di Napoli Guido Marino ha presentato il progetto “Blink – Segnali di pericolo imminente”, un programma di formazione destinato agli operatori di polizia impegnati nel controllo del territorio.

Nel corso della presentazione che ha avuto come moderatore il giornalista Rai Adriano Albano sono intervenuti per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il Prefetto Vittorio Rizzi Capo della Direzione Centrale Anticrimine, il Dr. Maurizio Vallone Direttore del Servizio Controllo del Territorio ed il Dr. Claudio Galzerano Direttore del Servizio Antiterrorismo, nonché il Professor Isaia Sales docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e lo scrittore psichiatra Corrado De Rosa.

GUARDA IL VIDEO

L’idea nasce dall’osservazione delle mutate condizioni di sicurezza in relazione alle più recenti minacce terroristiche. A volte un battito di ciglia, un blink appunto, può fare la differenza tra una tragedia e la risoluzione di una situazione potenzialmente pericolosa. Lo strumento didattico scelto è stato quello del docufilm dove esperti dell’antiterrorismo, poliziotti coinvolti in attentati, psicologi e criminologi tracciano i profili ed il modus operandi dei terroristi ed al contempo ed attenzionano gli operatori di polizia sui segnali di pericolo imminente e la tipologia della risposta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Combattere le minacce terroristiche: arriva "Blink – Segnali di pericolo imminente"

NapoliToday è in caricamento