rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Scossa di terremoto avvertita a Napoli e a Pozzuoli

Di magnitudo 1.7 con epicentro nei Campi Flegrei

Scossa di terremoto di magnitudo 1.7 con epicentro nei Campi Flegrei alle 20.27.

Il sisma è stato avvertito nitidamente a Napoli e Pozzuoli. Preoccupazione per la popolazione.

Si tratta dell'ennesima scossa avvertita nell'area.

TERREMOTO SUL VESUVIO: SCOSSA REGISTRATA DALL'INGV OGGI

Il sindaco di Pozzuoli: "Potrebbe essere stato accompagnato da boati"

"L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1,7 ± 0,3 nella zona di Agnano Pisciarelli. Il sisma si è prodotto alle 20:27 (ora locale) di ieri, sabato 19 giugno, alla profondità di 2,3 km.

L’evento potrebbe essere stato accompagnato da boati avvertiti dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro.

L’amministrazione ribadisce il divieto assoluto di avvicinamento all’area di emissione di fluidi di Pisciarelli per il pericolo di emissioni di fango ad alta temperatura.

Maggiori informazioni sui fenomeni in atto e sull’evoluzione del bradisismo di sollevamento che sta interessando da diversi decenni il territorio comunale, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (https://www.ov.ingv.it/ov/).

Si ricorda alla popolazione che dal 2012 il Dipartimento Nazionale di Protezione ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde (base) a gialla (attenzione). L’innalzamento del livello di allerta ha comportato il rafforzamento del monitoraggio scientifico e delle attività di pianificazione e prevenzione.

Si sottolinea che l’Amministrazione Comunale insieme all’ufficio di Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue in tempo reale l’evolversi dei fenomeni in raccordo con l’Osservatorio Vesuviano per garantire alla cittadinanza un completo aggiornamento sulle dinamiche in corso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa di terremoto avvertita a Napoli e a Pozzuoli

NapoliToday è in caricamento