rotate-mobile
Cronaca Via Toledo

La stazione metro Toledo è la più bella d'Europa: lo dice il Telegraph

Aperta al pubblico da settembre 2012, è stata progettata dall'architetto catalano Oscar Tousquets Blanco. Gli interni arricchiti da opere di William Kendridge, Bob Wilson e Achille Cevoli

Aperta al pubblico da due mesi e mezzo, la stazione Toledo della metropolitana di Napoli è considerata la più bella d'Europa. Il britannico Telegraph ha infatti inserito la stazione napoletana al primo posto.

Una scelta che ha una ricaduta in termini di immagine "importante", spiega il sindaco de Magistris. Solo pochi mesi fa, il riconoscimento alle cosiddette 'stazioni dell'arte' della linea 1 della metro di Napoli da parte di esperti in occasione della Triennale di Milano, quando le stazioni finora concluse della linea 1 furono definite "la più bella d'Europa.

La stazione di Toledo, aperta al pubblico dal 17 settembre scorso, costituisce, al momento, una fermata intermedia sulla linea 'navetta' che collega piazza Dante con piazza Bovio, fermata Università. A febbraio 2013 sarà dotata anche di una seconda uscita a Largo Montecalvario, nei vicini Quartieri Spagnoli.

La Stazione Toledo © V. Graniero/NapoliToday


Il progetto è dell'architetto catalano Oscar Tousquets Blanco; gli interni, che hanno colpito i redattori del quotidiano britannico, sono arricchiti da opere di William Kendridge, Bob Wilson e Achille Cevoli. Con 50 metri di profondità e un volume di 43mila metri cubi che dal livello della strada si snodano fino al di sotto della falda acquifera, Toledo guadagna il primato di stazione più profonda tra quelle finora in esercizio sulla Linea 1.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stazione metro Toledo è la più bella d'Europa: lo dice il Telegraph

NapoliToday è in caricamento