rotate-mobile
Cronaca Porto / Piazza Giovanni Bovio

Completato il restauro della Statua di Vittorio Emanuele II

L'intervento, voluto dal Comitato per la tutea e la salvaguardi di Piazza Bovio, è stato realizzato dalle restauratrici Maria Rosaria Vigorito e Barbara Balbi

Sono stati completati i lavori di rimozione delle scritte vandaliche dal basamento e dalla statua di Vittorio Emanuele II in Piazza G. Bovio (Piazza Borsa). L'intervento è stato realizzato dalle restauratrici Maria Rosaria Vigorito e Barbara Balbi della “TECNI KOS Restauro” che fa parte della A.RE.N. Associazione Restauratori Napoletani. Cominciato il 10 aprile, il restauro ha subito un lieve rallentamento per la necessità di reperire un cestello elevatore, che assicurasse le necessarie sicurezze, alle operatrici che hanno dovuto lavorare a sette metri dal suolo.

Grazie all'interessamento dell'Ing. Filippo Cavuoto direttore dei lavori della Metropolitana Napoletana che ha provveduto al cestello, e alla collaborazione del Comandante Frattini, capo del VV.UU. della II Municipalità, che ha asssicurato il controllo del traffico, stamattina di buon ora le restauratrici hanno portato a termine l'incarico ricevuto.

Il Comitato per la tutea e la salvaguardi di Piazza Bovio si è fatto carico degli oneri ecomici e organizzativi, connessi all'intervento, nell'intento di salvaguardare la dignità della piazza e delle vie circostanti, considerazione questa che è alla base delle motivazioni dell'Associazione stessa.
Il Direttivo del Comitato desidera ringraziare tutti quanti hanno permesso la ralizzazione del restauro e in particolare la II Municipalità e il suo Presidente Francesco Chirico per lo spirito di collaborazione dimostrato per il superamento delle difficoltà organizzative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Completato il restauro della Statua di Vittorio Emanuele II

NapoliToday è in caricamento