rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, i sindaci bocciano l'ipotesi di una discarica nel nolano

Incontro tra il Presidente della Provincia di Napoli e i primi cittadini dell'agro nolano. Cesaro: "Ci apprestiamo a dare con intelligenza risposte definitive alla soluzione del problema dei rifiuti"

Si è tenuto ieri sera, presso la sede di piazza Matteotti, un incontro tra il Presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro e i sindaci dell'agro nolano. A fine incontro, la decisione: presto la Provincia presenterà ai comuni suddetti una bozza di accordo di programma in cui verranno fatte alcune proposte sulla localizzazione degli impianti per il trattamento dei rifiuti ad esclusivo utilizzo della stessa area agro nolana. Successivamente i sindaci si riuniranno per valutare gli studi realizzati e effettuare proprie valutazioni.

"Abbiamo fatto un ulteriore passo avanti - ha commentato il Presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro - nella soluzione dei problemi di quella zona. I sindaci hanno compreso il mio progetto e le mie motivazioni, e li ringrazio per la loro forte collaborazione".

"Sono sicuro - ha aggiunto Cesaro - che grazie all'impegno di tutti arriveremo ad una soluzione condivisa. Inoltre li ho informato che sto già avendo incontri similari con i sindaci di altri comprensori, dove conto di portare avanti la stessa politica ambientale. Ci apprestiamo a dare con intelligenza risposte definitive alla soluzione del problema dei rifiuti in provincia di Napoli, seguendo il modello attuato per Terzigno e l'area vesuviana. Ogni amministrazione locale darà un contributo fattivo al proprio compartimento, ed il risultato positivo che raggiungeremo sarà frutto di una vera politica di confronto del territorio. Sarà - ha concluso Cesaro - una vittoria di tutti".

Intanto Andrea Manzi, sindaco di Casamarciano, ha dichiarato: "Siamo pronti a renderci autonomi ma solo quando lo saranno anche gli altri. Non firmeremo alcun accordo se non quando saranno pronti a partire anche gli altri ambiti e quando avremo preso visione del piano industriale". E sull'ipotesi dell'eventuale apertura di una discarica nel nolano, fanno sapere i sindaci, per adesso questa viene fermamente bocciata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, i sindaci bocciano l'ipotesi di una discarica nel nolano

NapoliToday è in caricamento