rotate-mobile
Cronaca Mercato / Via Amerigo Vespucci

Rom sgomberati dall'ex deposito Anm, Piantedosi: "Avanti senza sosta"

Le parole del ministro dopo l'operazione di oggi all'ex deposito Anm Stella Polare

Il ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, è intervenuto a proposito di un sgombero avvenuto oggi a Napoli. “L'operazione condotta oggi nel capoluogo partenopeo, che ha consentito di liberare un immobile dell'Azienda Napoletana Mobilità – sono state le sue parole – testimonia come, pur a fronte di situazioni articolate e complesse, proseguano senza sosta su tutto il territorio nazionale gli interventi di contrasto del fenomeno delle occupazioni illegali e di restituzione dei beni ai legittimi proprietari”.

“Sono azioni necessarie a garantire migliori condizioni di sicurezza alle comunità locali – ha proseguito il titolare del Viminale – rimuovendo quelle situazioni di degrado e illegalità che caratterizzano alcune aree urbane del Paese e che finiscono per alimentare fenomeni criminali, come il racket delle abitazioni. Continueremo lungo questa strada, in piena collaborazione con tutte le Istituzioni sul territorio”.

L'edificio cui fa riferimento il ministro è l'ex deposito Anm Stella Polare di via Vespucci. Riconsegnato dall'Azienda napoletana mobilità al Comune di Napoli nel 2017, era stato occupato, dallo scorso gennaio, da una comunità Rom.

Durante l'amministrazione de Magistris erano state ipotizzate diverse destinazioni d'uso per lo spazio, tra le quali quella di museo dei reperti ritrovati nel corso degli scavi della metropolitana.

Non è chiaro né stato reso noto dall'autorità dove siano stati trasferiti gli ex occupanti dell'edificio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rom sgomberati dall'ex deposito Anm, Piantedosi: "Avanti senza sosta"

NapoliToday è in caricamento