rotate-mobile
Cronaca Torre annunziata

Processo alle donne del clan Gionta: sconti e scarcerazioni

Libere Gemma Gionta e Pasqualina Apuzzo. Sconto di due anni per Carmela Gionta e di un anno ed otto mesi per Annunziata Caso

Sconti per tutte e quattro le imputate in appello e scarcerazione per due di loro. Il processo in appello a quattro donne imparentate ai vertici del clan Gionta si conclude in maniera favorevole per tutte. Le donne di Palazzo Fienga erano a processo a vario titolo per associazione mafiosa, lesioni aggravate, usura ed estorsioni. Sconto di pena per Carmela Gionta, la sorella del boss e fondatore della cosca Valentino, che ha visto ridurre la sua condanna a sei anni e quattro mesi rispetto ai due anni in più del primo grado, per l'accusa di usura ed estorsione.

Annunziata Caso, moglie di Aldo Gionta, è stata condannata a cinque anni di carcere rispetto ai sei ed otto mesi del primo grado con l'accusa di lesioni aggravate per aver ferito con una coltellata al viso la zia 72enne e dando vita ad uno scontro interno alla famiglia sedato solo dagli arresti. Con lei, a partecipare al raid punitivo del 18 luglio 2015, furono anche Gemma Gionta, figlia di Aldo, e Pasqualina Apuzzo, suocera del boss, ai cui danni è stata però ridotta la pena ad un anno con l'elisione della premeditazione che ha permesso ad entrambe di essere scarcerate immediatamente. Da libere attenderanno un eventuale ricorso in Cassazione.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo alle donne del clan Gionta: sconti e scarcerazioni

NapoliToday è in caricamento